(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 Comunicato Stampa
Al Teatro a l’Avogaria di Venezia, appuntamento il 15 novembre, ore 21.00, con il primo spettacolo del ciclo de “I martedì”
“ASPIDE, GOMORRA IN VENETO” APRE LA STAGIONE DEL TEATRO A L’AVOGARIA DI VENEZIA
Nello storico teatro lagunare sei spettacoli con il meglio della drammaturgia emergente
Venezia 10 novembre 2022
Sei appuntamenti con il meglio della giovane drammaturgia italiana. Al via martedì 15 novembre 2022, ore 21.00, presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa) il nuovo ciclo de “I martedì” de l’Avogaria, rassegna che porta in laguna le produzioni più interessanti della nuova scena teatrale.
Si parte con “Aspide, Gomorra in Veneto” di Tommaso Fermariello con Gioia D’Angelo e Martina Testa. Protagoniste le vicende della società Aspide, il gruppo affiliato ai Casalesi, che tra il 2009 e il 2011 misero in ginocchio oltre 130 imprenditori di diverse regioni italiane. “Abbiamo deciso di concentrare le nostre operazioni nel nord-est perché qui il tessuto economico non è così onesto.” Sono queste le parole di Mario Crisci, l’inquietante figura che sta a capo del clan criminale e che disegnano l’ambiente in cui si svolgono i fatti.
Aspide prestava denaro con tassi d’interesse impossibili, minacciava e picchiava a sangue i creditori insolventi, e li costringeva a cederle le loro attività tramite dei prestanome. Lo spettacolo, partendo dal verbale del processo, ricostruisce il modus operandi dell’associazione, tra intercettazioni, parole del giudice e degli imputati. Si focalizza in particolare sulla storia di Rocco Ruotolo, che in un clima di omertà e terrore (su oltre 130 imprenditori solo in due segnalarono illeciti alle autorità) denuncia e collabora con la polizia, infiltrandosi nell’associazione e diventando persona fidata del boss.
Per tutte le informazioni e prenotazioni consultare il sito:
Trending
- comunicato stampa conferenza permanente
- Comunicato Stampa 191/2025 L’app ViviVeneto festeggia due anni. Assessore Calzavara, “Una crescita continua al servizio dei cittadini. Buon compleanno ViviVeneto!”
- TEATRO SAN CARLO Festival Pianistico | dal 6 al 16 febbraio
- Feste della Polenta a Sermoneta: questa domenica 9 febbraio appuntamento a Tufette
- LOCATELLI: A TREVISO L’EVENTO “AUTISMO: IL VALORE DI OGNI PERSONA”
- IL COMUNE COMUNICA – Giunta approva agevolazioni TPL
- Santa Fiora, al via i lavori di ampliamento dell’incrocio tra via Matteotti e la Strada vicinale per “Poggio Biello”
- Violenza su Donne e lavoro. Cicculli (Sce Campidoglio): “Forte sostegno a sit-in Differenza donna davanti Cassazione”
- CS – In arrivo ad Alassio il Meeting della Gioventù
- Bonessio: la Commissione Sport pronta al dialogo e confronto sul futuro dello stadio Flaminio