(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 QUANDO MAZZINI SUONAVA LA CHITARRAComunicato Stampa del 7 novembre 2022
La splendida cornice della sala Affreschi di Palazzo Terzi, Municipio di Sommacampagna, ospiterà, sabato 12 novembre alle ore 17.00, il concerto “Quando Mazzini suonava la chitarra”, a cura del musicista Marco Battaglia.
Il concerto si inserisce a pieno titolo, negli eventi dedicati all’approfondimento e valorizzazione della conoscenza storica del periodo risorgimentale, sostenuta dal Comune di Sommacampagna anche attraverso l’ideazione del MudRi – Museo Diffuso del Risorgimento, cui attualmente aderiscono oltre 30 Comuni e la Provincia di Mantova.
Specialista della musica dell’800 che interpreta con chitarre originale dell’epoca, fine concertista e collezionista di chitarre e strumenti musicali antichi, Marco Battaglia possiede una delle chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini che fu un abile chitarrista, come è testimoniato, tra l’altro, da sue numerose lettere. Marco Battaglia ha conseguito la laurea in Conservatorio nel 1995 e svolge da anni un’intensa attività come solista, anche con orchestra; si esibisce regolarmente e tiene masterclass in importanti sedi e per festival, realizzando numerose tournée internazionali, spesso su incarico delle Ambasciate d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura. Dal 2008 cura la direzione artistica dell’annuale ‘800Musica Festival ed è coordinatore dell’800 Musica Ensamble e del TrioQuartetto da lui fondati.
Durante il concerto, sulla chitarra realizzata dal celebre liutaio napoletano Gennaro Fabricatore (Napoli 1811) appartenuta al Mazzini, verranno proposte musiche originali di Paganini, Pacini/Giuliani, Rossini/Giuliani, Moretti, Verdi/Mertz, Legnani. Il concerto realizzato nel 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (1872-2022) è a ingresso libero.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione in concessione d’uso dei posteggi liberi nei mercati cittadini e dei posteggi isolati nel territorio dei Municipi e demaniale
- [Comune Palermo] Approvazione realizzazione parcheggio via Papa Sergio I. Dichiarazione di Leopoldo Piampiano
- Nell’ambito dell’Hub urbano, un nuovo bando a sostegno delle imprese
- COMUNICATO STAMPA L’assessore Federica Censi incontra gli alunni delle quinte elementari della scuola Da Vinci – Rodari nella sala consiliare
- COMUNICATO STAMPA Primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente del Latina Calcio
- Aliberti su sentenze PIP
- Manovra: Craxi-Costa, FI da tempo su agevolazioni fiscali per salari under 30
- Cortometraggio “La mancanza” di Lina Sastri – Oggi alle 17.30 – Dibattito in diretta webtv – Messaggio di Trancassini
- Carburanti. Pandolfo (PD): da governo solo minacce a chi lavora, subito tetto a prezzi e tassa su speculazioni energetiche
- Gli Stai Uniti tornano in Asia centrale: la sfida a Cina e Russia passa da Samarcanda
