
(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 QUANDO MAZZINI SUONAVA LA CHITARRAComunicato Stampa del 7 novembre 2022
La splendida cornice della sala Affreschi di Palazzo Terzi, Municipio di Sommacampagna, ospiterà, sabato 12 novembre alle ore 17.00, il concerto “Quando Mazzini suonava la chitarra”, a cura del musicista Marco Battaglia.
Il concerto si inserisce a pieno titolo, negli eventi dedicati all’approfondimento e valorizzazione della conoscenza storica del periodo risorgimentale, sostenuta dal Comune di Sommacampagna anche attraverso l’ideazione del MudRi – Museo Diffuso del Risorgimento, cui attualmente aderiscono oltre 30 Comuni e la Provincia di Mantova.
Specialista della musica dell’800 che interpreta con chitarre originale dell’epoca, fine concertista e collezionista di chitarre e strumenti musicali antichi, Marco Battaglia possiede una delle chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini che fu un abile chitarrista, come è testimoniato, tra l’altro, da sue numerose lettere. Marco Battaglia ha conseguito la laurea in Conservatorio nel 1995 e svolge da anni un’intensa attività come solista, anche con orchestra; si esibisce regolarmente e tiene masterclass in importanti sedi e per festival, realizzando numerose tournée internazionali, spesso su incarico delle Ambasciate d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura. Dal 2008 cura la direzione artistica dell’annuale ‘800Musica Festival ed è coordinatore dell’800 Musica Ensamble e del TrioQuartetto da lui fondati.
Durante il concerto, sulla chitarra realizzata dal celebre liutaio napoletano Gennaro Fabricatore (Napoli 1811) appartenuta al Mazzini, verranno proposte musiche originali di Paganini, Pacini/Giuliani, Rossini/Giuliani, Moretti, Verdi/Mertz, Legnani. Il concerto realizzato nel 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (1872-2022) è a ingresso libero.