
(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 [Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/kqhnhw?_t=24e643fa)
https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/nl/pmcne9/kqhnhw/h3vvee/uf/2/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLnZpY2VuemEuaXQvYWxiby9ub3RpemllLnBocC8zMjkzNjY?_d=7A9&_c=41767a71
COMUNICATO STAMPA
Addio a Domenico Innecco, presidente della Fondazione 3 novembre: il cordoglio del sindaco Rucco
Cordoglio del sindaco Francesco Rucco ai familiari per la scomparsa di Domenico Innecco, presidente della Fondazione 3 novembre.
“Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici del generale Innecco – ha detto il sindaco Francesco Rucco –, al quale va il nostro grazie a nome della città per il suo impegno pluriennale nel volontariato. Punto di riferimento autorevole per le Associazioni combattentistiche e d’Arma, Innecco è stato presidente della Lega Italiana per la lotta ai tumori di Vicenza oltre che consigliere della Banca d’Italia. È stato un onore riceverlo a Palazzo Trissino lo scorso anno in occasione del centesimo anniversario di nascita della Fondazione 3 novembre, da lui presieduta. A lui il Congresso degli Stati Uniti ha concesso la Legione al Merito, massima onorificenza conferita ad un militare straniero. Equilibrio, responsabilità, umanità e senso delle istituzioni: con lui perdiamo una delle figure più importanti della comunità vicentina dalle innegabili qualità umane”.
Pochi mesi fa il sindaco aveva portato gli auguri dell’amministrazione comunale a Innecco che l’8 marzo 2022 ha festeggiato i 91 anni d’età.
Nato a Gorizia, Domenico Innecco ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e nel 1955 è stato nominato Tenente dell’Artiglieria da montagna. Ha prestato servizio in 17 sedi, sia nelle Truppe Alpine sia nell’aviazione dell’Esercito.
Con il grado di generale, è stato comandante dell’Artiglieria del Quarto Corpo d’Armata Alpino, comandante della Brigata Alpina Cadore, comandante della Scuola di volo dell’Aviazione dell’Esercito e comandante della XXV Zona militare.
È stato insignito delle medaglie d’oro di Lungo comando e lunga navigazione aerea.