(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 09 novembre 2022 [Image]
UE: BENIFEI (PD) “GRAZIE A GENTILONI RIFORMA PATTO DI STABILITA METTE FINE ALL’AUSTERITÀ DOGMATICA”
“La proposta di riforma del Patto di Stabilità e crescita presentata oggi dal Commissario UE all’Economia, Paolo Gentiloni, rappresenta un cambio di passo essenziale nel coordinamento delle politiche economiche e fiscali dell’UE. Finalmente si riconosce la necessità di un approccio differenziato da Paese a Paese, chiudendo la stagione dell’austerità dogmatica che aveva caratterizzato l’azione dell’esecutivo comunitario nel passato”. È quanto ha dichiarato Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo.
“Come chiedevamo da anni come Partito Democratico – ha continuato Benifei – la nuova proposta introduce regole più semplici e democratiche, che rafforzano il rapporto contrattuale tra Stati Membri e Commissione nel determinare la traiettoria di aggiustamento della spesa pubblica, in modo da non deprimere gli investimenti essenziali per l’economia e la società e permettere ad esempio all’Italia di non indebolire la ripresa.
Dopo la pandemia e con la guerra in Ucraina sarebbe stato inconcepibile ritornare alle vecchie ricette del passato.
Il Governo italiano si mostri adesso all’altezza, abbandonando misure inique, inutili e dannose per le casse dello Stato come la flat tax e si concentri invece su misure necessarie che abbassino i costi per famiglie e imprese, aumentino il potere di acquisto dei cittadini e sostengano gli investimenti per scuola, sanità e lavoro”.
Ricevi questo messaggio perché il tuo indirizzo mail fa parte della nostra
Contatti
Trending
- Violenza di genere. Al via il progetto scolastico “SicuraMente
- IL COMUNE COMUNICA – proseguono i lavori di realizzazione della teca espositiva del Carro Trionfale della Madonna del Buterrito di Ceglie del Campo
- Sanità, Schifone (Fdi): approvata risoluzione su prevenzione visiva, più screening e cure accessibili
- ANTICORRUZIONE, RUOTOLO (PD): “PIÙ TRASPARENZA NEGLI APPALTI, STOP ALLE ZONE D’OMBRA DEI SUBAPPALTI A CASCATA
- Sanità, Tassinari (FI): “Risposta concreta per quasi 660mila professionisti del Ssn
- Allerta meteo arancione: chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi. Sospesa l’attività didattica nelle scuole
- Chiuse per derattizzazione le scuole “Ciusa” e “Buccari-Marconi” – Comunicato stampa
- ZTL: Ferrante, “entro l’anno nuove regole nazionali su tariffe, esenzioni e permessi
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
