(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 09 novembre 2022 [Image]
UE: BENIFEI (PD) “GRAZIE A GENTILONI RIFORMA PATTO DI STABILITA METTE FINE ALL’AUSTERITÀ DOGMATICA”
“La proposta di riforma del Patto di Stabilità e crescita presentata oggi dal Commissario UE all’Economia, Paolo Gentiloni, rappresenta un cambio di passo essenziale nel coordinamento delle politiche economiche e fiscali dell’UE. Finalmente si riconosce la necessità di un approccio differenziato da Paese a Paese, chiudendo la stagione dell’austerità dogmatica che aveva caratterizzato l’azione dell’esecutivo comunitario nel passato”. È quanto ha dichiarato Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo.
“Come chiedevamo da anni come Partito Democratico – ha continuato Benifei – la nuova proposta introduce regole più semplici e democratiche, che rafforzano il rapporto contrattuale tra Stati Membri e Commissione nel determinare la traiettoria di aggiustamento della spesa pubblica, in modo da non deprimere gli investimenti essenziali per l’economia e la società e permettere ad esempio all’Italia di non indebolire la ripresa.
Dopo la pandemia e con la guerra in Ucraina sarebbe stato inconcepibile ritornare alle vecchie ricette del passato.
Il Governo italiano si mostri adesso all’altezza, abbandonando misure inique, inutili e dannose per le casse dello Stato come la flat tax e si concentri invece su misure necessarie che abbassino i costi per famiglie e imprese, aumentino il potere di acquisto dei cittadini e sostengano gli investimenti per scuola, sanità e lavoro”.
Ricevi questo messaggio perché il tuo indirizzo mail fa parte della nostra
Contatti
Trending
- RAI: LOREFICE (M5S), ASCOLTI IN CALO EFFETTO DI UN SERVIZIO PUBBLICO CHE NON FA PIÙ SERVIZIO PUBBLICO
- Clima e sicurezza marittima: la Cina lancia “Langya 2.0”, l’AI che sfida le tempeste
- Governo, Malaguti (Fdi): Faraone attacca Meloni ma se c’è qualcuno ‘irrilevante’ è il suo partito
- “Perù: Fujimori vs Sánchez. Un ballottaggio senza previsioni”
- Migranti: delegazione Forza Italia a Lampedusa. “Politiche del Governo funzionano
- MORFINO (M5S): INCENDIO A CAPACI CONFERMA ALLARME, STATO NON LASCI SOLI IMPRENDITORI
- ENERGIA: PAVANELLI (M5S), SU PREZZI ZONALI BENVENUTO OCCHIUTO. PECCATO SE NE ACCORGA SOLO ORA
- La “Digital School” di Dubai vola alle Seychelles: 100 nuovi insegnanti formati all’eccellenza tecnologica
- Dubai, ecco “Al Shera’a”: il quartier generale governativo più intelligente (e sostenibile) al mondo
- RAI: M5S, ASCOLTI A PICCO NO INCIDENTE DI PERCORSO, MA RISULTATO DI UNA PRECISA SCELTA POLITICA
