(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 09 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
NADEF: ALBANO (MEF), POLITICA DI BILANCIO PRUDENTE E AL CONTEMPO ESPANSIVA
“Il documento di programmazione economico- finanziaria è caratterizzato da realismo, responsabilità, ma anche da determinazione e rapidità, come evidenziato dal presidente Meloni. La priorità del Governo è contrastare il caro energia e a questo proposito vengono destinate la maggior parte delle risorse: 9 miliardi di extra-gettito fiscale per il 2022 e 22 miliardi in deficit per il 2023. Il nodo energia non viene affrontato solo da una prospettiva emergenziale, ma vengono poste le basi per accompagnare l’Italia a un progressivo percorso di autonomia energetica, consentendo l’estrazione di gas dai nostri mari al fine di destinarlo a prezzi calmierati alle imprese gasivore. Sebbene si tratti di una manovra prudente, compatibile con le Raccomandazioni del Consiglio europeo del giugno 2022, consente di dare un impulso positivo al Pil, il quale è previsto crescere, nel 2023, dello 0,6 per cento, rispetto allo 0,3 per cento dello scenario a legislazione vigente. Iniziamo a porre le basi per permettere all’Italia di ripartire”.
Lo dichiara Lucia Albano, Sottosegretario all’Economia e Finanze.
Roma, 9 novembre 2022
———————————–
Jessica Saccone
Trending
- MILENA GABANELLI A “L’ELEFANTE” (RAI 3): «I RAGAZZI MI HANNO DETTO: SONO MESI CHE MANIFESTIAMO, MA PER VEDERCI QUALCUNO HA DOVUTO SFONDARE LE VETRINE”
- MANOVRA, CALANDRINI (FDI): MISURE PER CONCILIARE LAVORO E FIGLI
- Via Einaudi riaperta con un giorno di anticipo: scavi più in profondità per una strada più resistente
- Bonelli e Fratoianni (AVS): «Centinaia di migliaia in piazza, l’Italia non accetta più le bugie del governo. Va ascoltata, non criminalizzata»
- Cortei: Scotto-Orfini (Pd), nuova generazione esce da invisibilità
- Ambiente, completati adempimenti per misure di conservazione dei siti Rete Natura 2000. Savarino: «Verso la chiusura della procedura di infrazione europea»
- Sicilia, Calderone (FnV): “Fratelli d’Italia riveda le alleanze, quello che accade in Sicilia evoca la politica dei due forni della Prima Repubblica”
- Albania nel caos, molotov contro il Palazzo del Governo a Tirana: la polizia risponde con lacrimogeni e cannoni ad acqua
- Palazzo d’Orléans, promozione per Fabrizio Tantillo: è segretario particolare del presidente Schifani
- Allerta truffa online: falsa e-mail sui voucher di conciliazione vita-lavoro