
(AGENPARL) – mer 09 novembre 2022 MIGRANTI. BONELLI (AVS): INDECENTI AFFERMAZIONI PREMIER SUI NAUFRAGHI
“È indecente ciò che ha affermato Giorgia Meloni parlando dell’accoglienza dei migranti della Ocean Viking da parte della Francia: secondo la Presidente del Consiglio, le persone a bordo non sarebbero naufraghi ma migranti, come se migrare fosse un insulto. La invitiamo, per l’ennesima volta in poche ore, a unirsi a noi, salendo su quelle navi e constatando con i propri occhi lo stato in cui versano quelle persone, i segni delle torture subite nei lager libici. Chiunque abbia un’anima non potrebbe rimanere indifferente”.
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “Lo sbarco dei naufraghi della Geo Barents, su cui ero salito poche ore prima, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, non solo perché si è affermato il diritto internazionale ma anche perché, a bordo, la situazione igienico-sanitaria era drammatica, con bagni chiusi per ore a causa del mancato ricambio dei tank di contenimento dei liquami o dell’epidemia di scabbia che le analisi mediche, troppo superficiali, non avevano evidenziato, così come, per controlli superficiali, a un minore era stato impedito lo sbarco. Per Meloni, la decisione dei medici di far scendere i naufraghi dalle navi è bizzarra. Garantire assistenza a chi è naufrago è un dovere e Meloni oggi ha dimostrato che, per lei, i trattati internazionali e il rispetto dei diritti umani possono attendere perché piegati alla sua propaganda”.
“Ho inviato alla Commissaria per i Diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovi?, un breve report che descrive quanto accaduto in mia presenza nelle funzioni ispettive di parlamentare della Repubblica Italiana sulla nave Geo Barents affinché si indaghi su quanto accaduto e si valutino le iniziative adottare. Ma soprattutto, – ha concluso Bonelli, – affinché questa barbarie non accada mai più”.
GIANFRANCO MASCIA