
(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 SPORT FEMMINILE PLURALE
Il primo podcast di Carlotta Vagnoli e Sara Ventura
Un confronto aperto su stereotipi, pregiudizi e disuguaglianze nello sport
Sessimo, abusi, rappresentazione della comunità LGBTQ+, salute mentale, gender pay gap, disabilità: negli ultimi anni il mondo dello sport si è trovato davanti istanze e necessità nuove. Sono le stesse che toccano prima di tutto la nostra società, i cui tratti patriarcali e di iper competitività stanno sempre più venendo alla luce.
Dopo un ciclo di incontri nato su Instagram, la scrittrice e attivista per la parità di genere Carlotta Vagnoli e l’ex tennista professionista Sara Ventura hanno intuito l’utilità, e la necessità, di offrire delle testimonianze in risposta alle molte domande con le quali addetti ai lavori e appassionati si stanno trovando a confrontarsi.
Quindi, cosa manca ancora al mondo dello sport per essere davvero inclusivo? Prende avvio da qui il nuovo podcast Storytel Original Sport femminile plurale, dalla volontà, cioè, di parlare di sport in modo nuovo, inclusivo e attuale, raccontandone la storia e il presente da un punto di vista interno. Per questo, le autrici hanno lasciato il campo alle testimonianze di chi, con il proprio esempio e le proprie battaglie, ha operato e continua a operare a favore di un cambiamento non rimandabile oltre.
