(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 Multidisciplinari e gestiti in convenzione con altri sei enti ed atenei, i corsi offrono 48 borse di studio. «Formiamo professionisti e manager destinati a diventare i protagonisti del sistema amministrativo, economico e culturale in ambiti innovativi», afferma la rettrice Giovanna Iannantuoni
Comunicato stampa
PNRR, Milano-Bicocca lancia i dottorati in P.A., Blue economy e Patrimonio immateriale
Multidisciplinari e gestiti in convenzione con altri sei enti ed atenei, i corsi offrono 48 borse di studio. «Formiamo professionisti e manager destinati a diventare i protagonisti del sistema amministrativo, economico e culturale in ambiti innovativi», afferma la rettrice Giovanna Iannantuoni
Milano, 8 novembre 2022 – Professionisti e manager della nuova Pubblica amministrazione. Specialisti della Blue Economy e delle scienze marine. Esperti di conservazione e promozione del patrimonio immateriale e delle tradizioni culturali. Sono le figure che verranno formate dai tre corsi di dottorato avviati con l’anno accademico 2022-2023 dall’Università di Milano-Bicocca, grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
I tre nuovi corsi di dottorato (che ampliano l’offerta totale dell’ateneo milanese da 16 a 19) sono a forte connotazione multidisciplinare e sono focalizzati su: “Risorse per la nuova P.A.: persone e dati”, in forma associata con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università Statale di Milano; “Scienze marine, tecnologie e gestione”, in partnership con la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia; “Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale”, in convenzione con l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi della Basilicata.
«L’Università di Milano-Bicocca ha pienamente colto le opportunità date dal PNRR nell’ambito della ricerca – afferma la rettrice dell’ateneo, Giovanna Iannantuoni – con l’attivazione di 124 ulterioriborse di studio per il ciclo di dottorati dell’anno accademico 2022-2023, 48 delle quali sono state riservate all’attivazione di questi tre nuovi corsi. Si tratta di progetti formativi di alta qualificazione finalizzati a formare professionisti destinati a diventare i protagonisti del sistema amministrativo, economico e culturale, locale, nazionale e internazionale, di oggi e del futuro».
«Sono progetti formativi fortemente multidisciplinari – spiega la presidente della Scuola di dottorato dell’Università di Milano-Bicocca, Maria Luce Frezzotti – in cui temi di ricerca come la P.A., la blue economy o il patrimonio immateriale, vengono affrontati in contesti scientifici più ampi. Sono coinvolti docenti di diversi ambiti disciplinari, dalla sociologia all’economia, dalla giurisprudenza alla psicologia, dalla statistica alla pedagogia».
Il primo triennio dei nuovi corsi di dottorato è iniziato il 1° novembre.
Per maggiori informazioni
Trending
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la morte dell’ex Sindaco Franco Roggiolani
- STELLANTIS, LA LEGA: “QUANTO PRENDERÀ TAVARES DOPO I SUOI DISASTRI?”
- Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
- Comunicato stampa FISE del 1° dicembre 2024 – Salto ostacoli: grande successo di Bucci in Coppa del Mondo a Madrid
- Nota Farnesina – Aggiornamento Siria
- #Domenicalmuseo: i numeri dei visitatori del 1 dicembre 2024
- GIORNATA LOTTA AIDS, MAIORINO (M5S): NON ABBASSARE GUARDIA, IMPORTANTE EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA
- Provenzano (Pd): Sicilia senz’acqua e governo toglie 3 mld a Sud per Ponte Salvini
- Agricoltura, Tiso (Confeuro): “Rapporto Ismea conferma nostre preoccupazioni”
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 2 DICEMBRE 2024