(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 Caro-bollette, Schifani incontra rappresentanti delle associazioni: «Subito moratoria Irfis, non ci sottrarremo dal fare la nostra parte»
«Sto dalla vostra parte oltre che come presidente della Regione anche come cittadino e gli uffici stanno lavorando alla moratoria Irfis. Verrà sospeso il pagamento della quota capitale della rata in scadenza del mese di dicembre dei mutui». Lo ha detto il governatore Renato Schifani nel corso dell’incontro, questa mattina, a Palazzo d’Orléans con una delegazione della associazioni promotrici del corteo contro il caro-bollette a Palermo. I rappresentanti hanno voluto consegnare al presidente un documento unitario contenente una serie di richieste contro il rincaro dei costi energetici e delle materie prime. All’incontro erano presenti anche il ragioniere generale della Regione Siciliana, Ignazio Tozzo, il dirigente generale del dipartimento delle Attività produttive, Carmelo Frittitta e il direttore generale dell’Irfis, Calogero Guagliano.
«Ho preso atto della manifestazione che è sintomo di un grandissimo malessere – ha aggiunto il governatore – Anche sul tema del caro-bollette, l’attenzione resterà massima sia nei confronti delle imprese che dei singoli cittadini. Contemporaneamente alle iniziative del governo nazionale, non ci sottrarremo dal fare la nostra parte. Al momento stiamo studiando delle modalità di utilizzo di alcuni fondi su due fronti: il primo, un rimborso sugli aumenti percentuali delle tariffe energetiche e il secondo, l’incentivo al ricorso a impianti di nuova generazione che possano garantire risparmi grazie a sistemi più moderni e innovativi».
«Sulla lunga durata – ha concluso il presidente della Regione – vogliamo puntare su una maggiore autonomia energetica: una volta insediato il governo, elaboreremo insieme delle iniziative che possano permettere di usare al meglio le risorse della nostra Isola. Mi batterò anche per avere un ritorno economico da ciò che viene estratto per ottenere delle risorse finanziare da mettere a disposizione della Sicilia».
FOTO: in allegato.
VIDEO:le riprese e la videodichiarazione del presidente Schifani sono disponibili [a questo collegamento](https://we.tl/t-nFsMtD9XaQ).
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Davos d’estate e la scelta del mondo: perché la Cina è diventata il laboratorio globale dell’innovazione
- La Cina riconquista il vertice del supercalcolo mondiale: LineShine supera gli Stati Uniti e inaugura una nuova era tecnologica
- La Cina riconquista il vertice del supercalcolo mondiale: LineShine supera gli Stati Uniti e inaugura una nuova era tecnologica – Global Times
- Accordo per migliorare la protezione dei lavoratori dall’esposizione a sostanze chimiche pericolose
- Food Expo 2026, la Siria rilancia l’industria alimentare: Damasco punta su export, investimenti e nuovi mercati internazionali
- EPA Clears Over Two Decades of State Implementation Plan Backlogs in Oklahoma
- Siria, al-Sharaa apre a Chevron: Damasco punta sugli investimenti americani per rilanciare il settore energetico
- Agenzia nr. 1265 – Flotilla, Carmela Minuto (Fi): “Dal primo giorno accanto alla famiglia Centrone, oggi la gioia per la liberazione
- Economia – Sottosegretario Savino in visita al Comando aereo della Guardia di Finanza di Bari
- Visita della Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo a Dublino
