
(AGENPARL) – lun 31 ottobre 2022 Governo, Ricci (Pd): “Decreto di Halloween, dolcetto o scherzetto? Partenza pessima”
“Una partenza pessima”. Così il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci, intervenuto in diretta a Metropolis (La Repubblica), commenta il primo Decreto del Governo Meloni.
“Un Decreto da “dolcetto-scherzetto”. Gli italiani si aspettavano un intervento urgente sui problemi veri come bollette e crisi energetiche. Giusto divertirsi nella legalità e nelle regole, ma la questione del rave party non era un’urgenza per il Paese”. Un dolcetto, invece, “per tutti coloro a cui hanno strizzato l’occhio per mesi, con un atteggiamento irresponsabile dal punto di vista culturale”. A partire dei no vax, “sta passando l’idea che chi si è vaccinato e ha rispettato le regole sia un fesso”. Lo stesso messaggio “su evasione fiscale e sui contanti. Tre dolcetti per parlare ad un pezzo di elettorato, mandando messaggi devastanti. Partenza pessima”.
Infine sul raduno di Predappio Ricci commenta: “Il fascismo in Italia è illegale, incostituzionale. A Pesaro non avrei autorizzato la manifestazione. No a due pesi e due misure: giusto evitare rave party illegali, giusto evitare manifestazione fasciste”.