(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 SOCIETA’ ITALIANA FARMACIA OSPEDALIERA
COMUNICATO STAMPA. 5
SIFO: “NORMA REGIONALE SU ACCREDITAMENTO FARMACIE OSPEDALIERE SIA ATTIVATA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE”
IN ITALIA POCHE ECCEZIONI, L’ESEMPIO DI LOMBARDIA E FRIULI VENEZIA GIULIA
“SOLO COSÌ SI GARANTISCE QUALITÀ E SICUREZZA A PRESTAZIONI LEGATE AD ASSISTENZA FARMACEUTICA IN STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE
XLIII CONGRESSO SIFO
27-30 OTTOBRE 2022
[www.congressosifo.com](https://r.newsletter.dire.it/mk/cl/f/v0klR4_DpQ2fs1_o53E23KtpsHnHU2c09OGfi43qO-V_0nELKUiiWE0l–dad7RuG0a2W1KwlaPreUWr8QJGoNfzulk2j0zwq58W_MEKZTCfxh3Xt8_6TWHQ1o_8-MI5DHReeMhx6PjUknS7wUjKMCxuUmRy20X3fpb_vT1Ox4UD3trlcOkyvx8KffMNX8z-h-fk)
Bologna, 28 ott. – L’accreditamento delle strutture sanitarie costituisce un “passo fondamentale” verso il miglioramento della qualità dell’assistenza e di qualificazione degli interventi sanitari. Il processo garantisce infatti un livello di sicurezza e di tutela del cittadino attraverso la verifica dei requisiti già previsti dal sistema autorizzativo (D.P.R. 14/1/97) e di ulteriori standard di qualità, il cui possesso certificato è “condizione irrinunciabile” per le strutture che vogliono erogare prestazioni nei diversi livelli di assistenza. Eppure, ancora oggi, solo in poche Regioni del nostro Paese esiste una norma di recepimento delle direttive nazionali che disciplina “con chiarezza” il percorso da intraprendere sull’accreditamento delle farmacie ospedaliere. Si è discusso di questo oggi in occasione dell’incontro dal titolo ‘Il sistema di accreditamento delle farmacie ospedaliere: una grande opportunità per la qualità e sicurezza delle cure’, che si è svolto nell’ambito del XLIII Congresso Nazionale SIFO, in corso a Bologna fino a domenica prossima, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi.
“L’obiettivo di questo incontro è informare e aggiornare i colleghi su una procedura che si spera possa essere attivata in tutto il territorio nazionale- hanno detto Gaetana Muserra, Membro CURF SIFO, e Giancarlo Taddei, Primario Emerito dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo- L’accreditamento istituzionale è rilasciato dalle Regioni alle strutture autorizzate, pubbliche o private che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi. Con l’accreditamento, o meglio con il riconoscimento dell’accreditamento, si intende assicurare e garantire sia l’affidabilità delle strutture private che, in concorrenza con quelle pubbliche, agiscono per conto del Servizio sanitario Nazionale, sia la qualità delle prestazioni rese”. Quanto alle eccezioni, in Regione Lombardia, con una delibera dell’aprile 2017, è stato previsto l’accreditamento delle farmacie ospedaliere rispecchiando quanto previsto dalla normativa nazionale, nel DPR 14 gennaio 1997, dove sono previsti i requisiti strutturali e tecnologici, mentre in Friuli Venezia Giulia si procede su vari tipi di accreditamento.
Trending
- Manovra, Manzi (Pd): punitiva verso tutto il settore dell’istruzione e la cultura, tagli inaccettabili
- TOQUINHO SABATO 9 NOVEMBRE A “PAMELA VIAGGIA IN LATIN” SU RAI ISORADIO
- Martusciello (FI): “Investimenti miliardari al Nord. E al Sud?” In Campania manca strategia di investimenti
- La senatrice Aurora Floridia e la giornalista Silvia Garambois domani a Livorno per parlare di linguaggio di genere
- Visita Alatri: presentiamo il programma dei prossimi giorni
- Comune di Ancona – Ufficio Stampa – Cartella stampa GALLERIA DEL RISORGIMENTO del 7 novembre 2024
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica
- Affidata la gestione del centro servizi in via De Warthema, la struttura dedicata al supporto delle persone in condizione di grave marginalità