(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 USB a congresso per organizzare, rafforzare ed estendere il conflitto
La fiducia è arrivata. Il Governo espressione del voto di una parte sempre piu ridotta degli italiani è nel pieno delle sue facoltà. La nomina dei ministri, le dichiarazioni della neopremier prefigurano un governo che sul piano economico e internazionale si iscrive nel solco della continuità con il governo Draghi, con buona pace della vis polemica preelettorale che ha portato molti consensi a Giorgia Meloni. Una continuità sul piano economico fatta di aggressione al reddito di cittadinanza e al salario, di sostanziale mantenimento della filosofia della legge Fornero sul tema delle pensioni, di sostegno totale al sistema delle imprese, di continuità subito salutata favorevolmente dai vertici europei e dal padronato nostrano.
Sul piano internazionale le continue affermazioni di totale adesione alla Nato e di fedeltà all’Unione Europea, mentre la guerra sta portando sempre più celermente verso uno scontro di carattere mondiale e di potenziale utilizzo delle armi atomiche, schierano l’Italia sul fronte euroatlantico in cui gli Usa recuperano funzione egemonica e che si contrappone al blocco euroasiatico che si va formando rapidamente. A questo quadro strutturale il governo Meloni si appresta ad aggiungere la realizzazione dei progetti della destra più retriva sul piano dei diritti sociali e civili e un uso della repressione ancora più intenso di quello già in atto.
Le immediate aperture delle organizzazioni sindacali concertative al nuovo governo e la richiesta pressante di essere coinvolte nelle decisioni di carattere economico sono la spia evidente della disponibilità a continuare sulla linea della collaborazione di classe, abbandonando ogni idea di conflitto pure di fronte a un governo che è smaccatamente determinato ad attuare politiche di destra sul piano economico, sociale e dei diritti civili.
La Confederazione USB è chiamata quindi, con i congressi nazionali delle categorie che si aprono in queste ore e con il congresso confederale di metà novembre (Montesilvano, 18-20 novembre), ad un ulteriore sforzo per organizzare, rafforzare, estendere il conflitto come strumento di regolazione degli interessi della classe lavoratrice attraverso una forte capacità militante di individuare i terreni principali di interesse generale e specifico, un solido collegamento internazionale con le altre organizzazioni sindacali di classe a livello europeo e mondiale, una posizione netta contro la guerra e per l’immediato cessate il fuoco.
Unione Sindacale di Base
Link al comunicato per condivisione:
[USB a congresso per organizzare, rafforzare ed estendere il conflitto](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/usb-a-congresso-per-organizzare-rafforzare-ed-estendere-il-conflitto-1303-1-1.html)
Trending
- Agenzia nr. 1625 – Dissesto idrogeologico, Gatta: “Consegnati a Candela i lavori di consolidamento di un tratto della sp 99
- Agenzia nr. 1624 – Ispezione al Fazzi, Pagliaro (FdI): “Si potenzi il servizio di odontoiatria sociale per pazienti fragili, oltre 300 in lista d’attesa
- EUROPEI STRADA – ITALIA D’ORO NEL TEAM RELAY JUNIORES
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa