(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 Roma, 28 ottobre 2022
Educazione finanziaria, sottoscritto un protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Inail
Le iniziative previste coinvolgeranno oltre cinquemila lavoratrici dell’Istituto alle quali verrà proposto il programma “Le donne contano”, articolato in più moduli composti da video-presentazioni e altri prodotti multimediali sui concetti di base per una gestione avveduta delle finanze personali e familiari
In occasione del Mese dell’educazione finanziaria 2022, la Banca d’Italia e l’Inail questa mattina hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative di educazione finanziaria per il personale dell’Istituto.
Le iniziative riguarderanno oltre cinquemila lavoratrici dell’Inail, alle quali verrà proposto, tramite la piattaforma di e-learning aziendale, il programma di educazione finanziaria della Banca d’Italia denominato “Le donne contano”. Il programma è articolato in più moduli composti da video-presentazioni e altri prodotti multimediali che riguardano concetti di base per una gestione avveduta delle finanze personali e familiari.
Le indagini condotte dalla Banca d’Italia, secondo la metodologia internazionale proposta dall’Ocse, documentano che le donne, rispetto agli uomini, sono meno alfabetizzate in materia economico-finanziaria e hanno meno fiducia nelle proprie conoscenze su questi temi, spesso sottostimandole.
L’Ocse sottolinea nelle sue linee guida come offrire alle persone, e soprattutto alle donne, programmi di alfabetizzazione finanziaria sul posto di lavoro possa migliorarne il benessere sul piano personale e familiare e su quello professionale, anche a motivo dell’allungamento della vita lavorativa, con ritorni positivi per i datori di lavoro.
Attraverso la collaborazione con Banca d’Italia, l’Inail intende sollecitare le proprie dipendenti allo sviluppo di un insieme articolato di competenze in materia di economia e finanza, che può avere impatti significativi sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata. Un diffuso approccio consapevole in ordine alla gestione delle finanze, attraverso comportamenti attenti e informati, contribuisce ad accrescere il benessere economico.
Con la firma di questo accordo di collaborazione finalizzato a offrire programmi di educazione finanziaria per le donne sul posto di lavoro, Banca d’Italia e Inail si allineano alle migliori prassi seguite a livello internazionale.
·[Protocollo d’intesa tra Inail e Banca d’Italia](https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-prac-protocollo-inail-banca-italia-2022.pdf) (.pdf – 582 kb)
Contatti
Inail – Direzione centrale pianificazione e comunicazione
[www.inail.it](https://www.inail.it/)
Trending
- Google guadagna miliardi ma brucia liquidità: il paradosso dell’intelligenza artificiale che spaventa Wall Street
- Sud. Varchi (Fdi), Sicilia protagonista della crescita: hub del Mediterraneo
- Le esportazioni agroalimentari dell’UE rimangono stabili e aumenta il saldo positivo della bilancia commerciale
- Corte dei conti europea: Le agenzie dell’UE godono di buona salute
- Canzoni alla mano: laboratorio di songwriting con Francesco Di Bella e Dario Sansone in Biblioteca, aperte le iscrizioni
- Più servizi online con lo Sportello telematico del contribuente – Comunicato stampa
- Strade e rete fognaria: approvati in giunta lavori per 1 milione 925.000 euro. Intervento sul dissesto tra via Maia e via Ardeatina
- Agricoltura, Federacma: “Su Credito d’imposta 4.0 promessa mantenuta ma 160 milioni di euro sono insufficienti”
- Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
- LEGGE DI BILANCIO, CONFAGRICOLTURA: BENE LA PROROGA DELL’ESENZIONE IRPEF AGRICOLA E LO STANZIAMENTO AGRICOLTURA 4.0
