(AGENPARL) – gio 27 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Raccolta differenziata: al via la campagna degli “adesivi di non conformità”.
un adesivo giallo segnala alle utenze i conferimenti irregolari
Monza, 26 ottobre 2022. E’ partita da qualche giorno nel centro storico di Monza la campagna di apposizione degli “adesivi di non conformità” su contenitori e sacchi dei rifiuti.
Gli adesivi gialli. L’iniziativa, promossa dal Comune e da Impresa Sangalli, prevede che gli operatori dell’azienda non ritirino i rifiuti conferiti in modo irregolare e appongano un adesivo di colore giallo comunicando all’utente la motivazione: presenza di materiale non conforme; giorno di esposizione sbagliato; orario di esposizione sbagliato; sacco o contenitore non conforme.
Cosa fare. L’utente è invitato, dunque, a riprendere il sacco non ritirato e ad esporlo nuovamente in modo corretto nel rispetto del giorno e orario di ritiro previsto dal calendario, senza sanzione alcuna.
Nel centro storico l’applicazione degli adesivi è iniziata lunedì 24 ottobre e riguarda tutte le tipologie di rifiuto mentre nel resto della città la campagna avrà avvio dal 1° novembre e riguarderà solo il sacco rosso, ovvero il secco residuo.
Gli adesivi rossi. L’applicazione degli adesivi gialli proseguirà per 30 giorni: trascorso tale periodo di “ammonimento” – qualora venga protratto l’errore da parte degli utenti – si passerà all’applicazione degli adesivi rossi, con successiva procedura di sanzionamento.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il portale http://www.monzapulita.it“La città sarà pulita solo con il contributo di tutti e il rispetto delle regole – spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – Per questo l’adesivo ha lo scopo primario di richiamare al senso civico di ciascuno e a un comportamento corretto nella gestione dei propri rifiuti: è un appello alla responsabilità per concorrere insieme a rendere la nostra città migliore”.
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.