
(AGENPARL) – mer 26 ottobre 2022 L’allenatore Corrado Orrico è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Massimo D’Alessandro: «I giocatori del Napoli non si accontentano mai; ogni partita la giocano sempre in modo diverso e hanno dimostrato a Roma di saper giocare da grande squadra. E’una caratteristica solo delle grandi squadre, infatti, quella di saper vincere anche soffrendo, anche se il Napoli non ha subito poi troppo l’atteggiamento aggressivo della Roma. La squadra ormai ha acquisito una conoscenza ampissima delle situazioni tattiche che le consente di sfruttare tutto. Basti pensare che il Napoli ha vinto a Roma con un’azione di contropiede. Kvaratskhelia? Spalletti ha creato una tale organizzazione di squadra che si può permettere anche di lasciarlo libero, nel senso che i meccanismi del Napoli sono talmente da grande squadra che il problema, secondo me, non si pone. Si abbassa un giocatore e ne sale un altro, è una continua ricerca per non lasciare mai il campo sguarnito».
L’ex difensore e opinionista Massimo Brambati è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro: “I meriti di Spalletti sono tanti, su tutti aver lavorato sul senso del collettivo su tutti i calciatori. Il Napoli ha qualità e intensità altissimi, la domanda è capire se i tanti esordienti, ovvero quelli poco abituati a stare al vertice, sapranno reggere le pressioni a lungo andare. Se gli azzurri manterranno la leggerezza e la spavalderia attuali, distaccandosi dall’entusiasmo dei tifosi, possono arrivare lontano. La sfida con i Rangers? Importante per arrivare primi ed evitare avversari forti agli ottavi, in modo da sognare i quarti di Champions. Ostigard titolare? Fa bene Spalletti a concedere spazi, il norvegese può essere un elemento importante per il futuro”.
L’allenatore Gigi De Canio è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro: “Stasera contro i Rangers il Napoli non fallirà approccio e atteggiamento, ha ormai la mentalità giusta. Poi credo che la conquista del primo posto sia una motivazione più che sufficiente. Raspadori a sinistra? Perchè no? Ha caratteristiche importanti, ovviamente molto diverse da Kvaratskhelia, ma può fare bene anche lì. Gaetano e Zerbin in campo contro Roma e Milan? Un segnale importante che ha dato Spalletti che, innanzitutto, li ha lanciati perchè ha fiducia in loro e perchè la lettura delle partite gli ha consigliato di schierarli. Poi se in allenamento vede ragazzi motivati, che si allenano con serietà, è giusto premiarli. Gaetano per me è una ottima mezz’ala, non so se potrebbe giocare nel ruolo di Lobotka, credo che lo slovacco, per caratteristiche, sia l’unico insostituibile del Napoli”
L’ex attaccante Pedro Pablo Pasculli è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro: “Simeone può sognare il Mondiale? Sì, può farlo perchè essere tra i 40 preselezionati è già una grande soddisfazione. Non sarà facile però essere nei 26, perchè la nazionale argentina ha tantissimi forti attaccanti. Lo stesso Dybala, infortunio a parte, è in dubbio, quindi il Cholito fa bene a crederci ma sarà difficile. Simeone merita di giocare stasera, a Napoli sapeva che non sarebbe stato titolare, c’è una concorrenza agguerrita, ma sta gestendo bene gli spazi che ha a disposizione. E’ un ragazzo generoso, umile e sa che anche in 5′ può determinare, ed è felice perchè sta giocando in una delle squadre più forti del mondo. Il Napoli di Spalletti mi stupisce per come si diverte in campo, si vede che sono compatti, anche quando sbaglia un compagno. Giocano in modo semplice e allegro, sono grandi qualità”.
L’allenatore e opinionista Claudio Onofri è intervenuto a Radio Marte in Forza Napoli Sempre condotto da Gianluca Gifuni: “Il Napoli di quest’anno è un’orchestra diretta da un direttore molto molto in gamba, Spalletti, con degli accordi da parte di tanti ottimi elementi e due solisti, due fuoriclasse, Kvaratskhelia e Osimhen. Con quest’ultimo puoi utilizzare anche i lanci lunghi. Altre volte, con Raspadori, invece, c’è un fraseggio ricco di fascino. Io credo che questi due calciatori possano interpretare un ruolo straordinariamente importante per un Napoli che quest’anno può essere la prima candidata a mettere il tricolore sulla maglia il prossimo anno. Il Napoli è vincente quest’anno proprio per il modo che ha di intendere il calcio, anche divertente, componente importante, e tutti i calciatori hanno voglia di essere protagonisti, anche quelli che entrano dalla panchina. Bisogna fare i complimenti a Giuntoli, a Spalletti e a tutta la società. Allo stato attuale il Napoli è una grandissima squadra anche a livello europeo”
L’ex azzurro e procuratore Vittorio Tosto è intervenuto a Radio Marte in Forza Napoli Sempre condotto da Gianluca Gifuni: “Per me Kvaratskhelia è simile a Baggio più che a Maradona. Per caratteristiche, dribbling e movenze. Io ho visto fare delle giocate al georgiano molto simili a quelle di Baggio. Io da tempo dico che Spalletti è uno dei migliori allenatori italiani, perchè è riuscito a costruire le proprie squadre partendo da zero, dandogli un’identità molto precisa ed è uno dei più bravi ad insegnare il gesto tecnico, a lavorare sul campo a livello individuale con tutti i tipi di giocatori. Quindi avere Spalletti è una garanzia. E ve lo dice un ex giocatore che di allenatori ne ha avuti tanti. Lui è umile e molto bravo ad entrare nel contatto diretto e ti fa alzare il livello tecnico principalmente. Ha fatto crescere molto anche Osimhen. Ora il nigeriano non sbaglia più un appoggio, un attacco in profondità: è uno che incide sul risultato della partita”