
(AGENPARL) – Roma, 26 ottobre 2022 – La Russia protesta risolutamente contro la decisione dell’Italia di revocare l’invito della Russia a partecipare a una riunione dell’Iniziativa per la sicurezza contro la proliferazione (PSI) che si aprirà a Roma più tardi oggi, ha dichiarato mercoledì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
“Siamo indignati per il fatto che l’Italia abbia revocato un invito inviato in precedenza alla Russia per partecipare a una riunione del gruppo di esperti dell’Iniziativa per la sicurezza contro la proliferazione che si aprirà a Roma il 26 ottobre. Protestiamo con veemenza”, si legge nel comunicato.
Secondo Zakharova, la Russia è un membro a pieno titolo del Gruppo, proprio come l’Italia. “Per anni difendiamo i principi fondamentali di non prendere di mira nessun Paese, l’inammissibilità di sequestrare carichi rilevanti nel rispetto del diritto internazionale e delle norme legislative dei paesi membri”, ha aggiunto.
La diplomatica russa ha condannato quella che ha definito una mossa ostile di Roma come l’ultima provocazione antirussa. “Avendo vietato ai nostri esperti di partecipare all’evento, l’Italia ha gravemente violato la sua autorità, minato completamente la sua credibilità e ha ammesso la sua riluttanza ad adempiere ai suoi impegni come presidente o ad ospitare eventi multilaterali”, ha affermato Zakharova.
Il diplomatico ha lanciato mosse simili apparentemente volte a isolare la Russia come inaccettabile e distruttiva. “Queste sono prove evidenti che gli Stati Uniti e la NATO in generale stanno cercando di riadattare gli strumenti del PSI per risolvere i propri problemi con le mani dell’Italia”, ha affermato. “La Russia prende le distanze totalmente e completamente da qualsiasi intesa o accordo che potrebbe essere raggiunto dai paesi membri all’evento di Roma”, ha avvertito Zakharova.
“Allo stesso tempo, ribadiamo fermamente l’impegno della Russia per la non proliferazione e la volontà di continuare a dare un prezioso contributo agli sforzi per raggiungere gli obiettivi corrispondenti in cooperazione con partner veramente interessati”, ha concluso.