(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 26 ottobre 2022 COMUNE DI PARMA – UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Musei Civici, i prossimi appuntamenti
Tutte le attività previste per sabato 29, domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre
Parma, 26 ottobre 2022. Sabato 29, domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici, le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini e lo spettacolo della Compagnia i burattini dei Ferrari. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dal Comune di Parma.
Programma
Sabato 29 ottobre
Castello dei Burattini
ore 11: Il teatro delle ombre di Halloween
Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni.
Dopo aver esplorato il museo i piccoli partecipanti costruiranno la loro ombra “spaventosa” che potrà esser animata come fanno i veri professionisti.
Pinacoteca Stuard
ore 15.30: Arte e mestieri
Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni.
I bambini potranno rappresentare i mestieri che conoscono e farsi ispirare da quelli, antichi e moderni, che svolgono i protagonisti di alcuni dipinti della Pinacoteca.
Si consiglia l’uso della mascherina
ore 16.30: Presentazione della Pinacoteca Stuard
Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.
I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.
Non è richiesta la prenotazione.
Palazzo del Governatore – Auditorium “Carlo Mattioli”
dalle 18.30: Talk Passaggi: sonorizzazioni dello spazio pubblico
Il talk sarà preceduto alle 17 e 17.30 dalla visita guidata alla mostra ánemos
Con la partecipazione dell’artista Max Magaldi Modera: Andrea Dusio.
L’ingresso è libero sino all’esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 30 ottobre
Castello dei Burattini
ore 11: Presentazione del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari
Verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenute alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai.
Non è richiesta la prenotazione.
Pinacoteca Stuard
ore 16.30: Presentazione della Pinacoteca Stuard
Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.
I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.
Non è richiesta la prenotazione.
Martedì 1° novembre
Castello dei Burattini
ore 16: 120…Viaggio negli spettacoli dei Ferrari
Spettacoloper adulti e bambini
L’evento si svolgerà all’esterno del Castello dei Burattini, nel Giardino segreto. L’ingresso è libero sino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del museo, con un numero limitato di partecipanti; si consiglia l’uso della mascherina.
Musei civici – orari di apertura nel weekend
Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.
Camera di San Paolo: sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 18.Ingresso a pagamento.
Museo dell’Opera, Casa natale Arturo Toscanini e Casa del Suono: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.
Contatti:
Mostre e eventi ospitati negli spazi espositivi del Comune di Parma
Palazzo Pigorini
GOYA – GROSZ Il sonno della ragione
Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì 10 – 13 e 15 – 19; sabato, domenica e i festivi 10 – 19.
Ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 16.30 accompagnamento in mostra gratuito per massimo 25 partecipanti. Non è necessaria la prenotazione.
Martedì 1° novembre la mostra rimarrà aperta con orario continuato 10-19 e alle ore 16.30 sarà possibile seguire l’accompagnamento gratuito in mostra.
Ingresso gratuito – aperta sino al 13 gennaio
Palazzo del Governatore – ultimo weekend di apertura
ánemos
Edoardo Tresoldi, Studio Azzurro, Max Magaldi
Nell’ambito di Parma 360 – Festival della Creatività Contemporanea
Orari di apertura: mercoledì e giovedì 10.30 – 13 e 15.30 – 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30 – 19.30.
Ingresso gratuito – aperta sino al 30 ottobre
Torrione Visconteo, via dei Farnese – ultimo weekend di apertura
Camminando Contaminando
Francesca Pasquali
Nell’ambito di Parma 360 – Festival della Creatività Contemporanea
Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30 – 19.30
Ingresso gratuito – aperta sino al 30 ottobre
Per maggiori dettagli e per conoscere il programma completo di Parma 360 – Festival della creatività contemporanea si rimanda al sito dedicato http://parma360festival.it/2022/
Trending
- DENGUE, ALOISIO (M5S): GOVERNO MELONI GUARDA ALTROVE
- Rifondazione: il 20 novembre in piazza contro guerra e riarmo, sciopero per la pace e i diritti sociali
- Natale 2026, approvato dalla Giunta il programma. Ad Anzio sarà ancora “Un mare di emozioni”
- Anzio: Contrasto alla violenza di genere, torna “Mia madre, mia figlia, mia sorella”. Il Comune aderisce anche a “Mai bandiera bianca” dell’Anci
- Anzio: Consiglio comunale convocato il 12 novembre
- Costa d’Avorio, il governo punta su nuovi investimenti per trasformare cacao e prodotti agricoli: priorità a industria, digitale e sovranità alimentare
- Sudafrica, elezioni locali 2026: ANC primo partito con il 30,76%, ma perde quasi 15 punti. Boom di comuni senza maggioranza
- Scuola – Convegno nazionale di Avs a Firenze. Brancaccio (Economista): Con Governo Meloni crollo del 7,5% per l’istruzione, stesso aumento per il riarmo
- Israele, allarme per un possibile assalto alla Knesset: Herzog affida a Eisenkot il nuovo governo, Netanyahu prepara il ricorso elettorale
- Lazio: Lollobrigida, cordoglio per scomparsa storica dirigente Gabriella Grassi