(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 26 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 26 ottobre 2022
Approvato il programma FSE+ 2021-2027 della Regione autonoma Valle d’Aosta
L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che la Commissione europea ha approvato, con Decisione di esecuzione C(2022) 7541 del 19 ottobre scorso, il Programma regionale (PR) FSE+ 2021-2027 presentato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”.
Con il via libera da Bruxelles, la Regione potrà attivare investimenti per oltre 81,56 milioni di euro, di cui 32,62 milioni di euro provenienti dall’Unione europea (40% della dotazione complessiva del Programma) e 48,94 milioni di euro di contributo nazionale, comprensivo della quota di cofinanziamento statale (42%) e regionale (18%). Trattasi complessivamente di circa 29 milioni di euro in più rispetto al precedente settennio di programmazione 2014-2020, di cui la Regione potrà disporre per fare fronte alle nuove sfide.
“Il Programma risponde direttamente ai bisogni del territorio regionale”, spiega l’Assessore Luciano Caveri. “Si tratta, infatti, del risultato di un complesso processo di interlocuzione partenariale – aggiunge – che, garantendo un sempre maggiore coinvolgimento attivo delle parti economiche e sociali, della società civile e dei cittadini nel sistema di programmazione dei Fondi strutturali europei, ha contribuito alla definizione non solo delle linee strategiche generali, ma anche alla definizione più puntuale dei contenuti del Programma”.
Le risorse sono indirizzate al raggiungimento di quattro obiettivi specifici, da ricondursi per il Programma FSE+ esclusivamente all’interno dell’Obiettivo di policy 4 – un’Europa più sociale: occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e occupazione giovanile.
Trending
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION
- Carburanti Cerreto (FDI): “Da Eni sostegno concreto per agricoltura e pesca. Auspichiamo altre compagnie seguano esempio
- Agricoltura. Pogliese (FdI): Eni sostiene settore produttivo agricolo e pesca. Ottima notizia
- “Ad un anno dagli Stati Generali dell’agricoltura alpina” – L’8 ottobre, una giornata per confrontarsi sull’agricoltura che verrà
- CLAUDIO ANDREA GEMME (AD ANAS): “AL VIA GARA DA 250 MILIONI DI EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI ROCCIOSI LUNGO LA RETE STRADALE”
- Professioni, Giorgianni (FdI): Bene convegno nazionale Ungdcec su temporary manager, professioni e PMI
- Dai barili ai dati: l’Iraq diventa un corridoio strategico per la rete digitale
- Argentina, il rischio Paese sale a 650 punti: nuovo massimo del 2026
- Camera dei deputati: Attacco alla base Ta’if, audizione Crosetto – Giovedì alle 9 diretta webtv
- RIFIUTI: SANTILLO (M5S), SU BOMBA ECOLOGICA AIROLA INERZIA DI STATO. GOVERNO SI ASSUMA RESPONSABILIT?