(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 26 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
AGCOM: AVVIATA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA PER I PARAMETRI DEI PROGRAMMI IN LIVE STREAMING SU INTERNET
L’Autorità, acquisita l’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ha adottato nella seduta odierna, un provvedimento di avvio di una consultazione pubblica per determinare le condizioni e i parametri di regolarità del servizio e qualità delle immagini che devono essere assicurati dai fornitori di servizi media audiovisivi che trasmettono in live streaming, mediante Internet, (cosiddetti OTT) eventi definiti “di particolare interesse pubblico”, ai sensi del decreto ministeriale 27 maggio 2022.
Nel medesimo provvedimento, l’Autorità ha inoltre individuato le modalità con cui tali soggetti debbono predisporre efficaci e tempestivi strumenti di assistenza tecnica, nonché idonee procedure di gestione di reclami, istanze e segnalazioni degli utenti, singoli o associati, conformemente ai criteri e parametri fissati dall’Autorità.
Il documento di consultazione è stato predisposto tenendo conto dell’esperienza maturata con le trasmissioni del campionato di calcio di serie A da parte di DAZN (delibere n. 334/21/CONS, n. 17/22/CONS, n. 232/22/CONS e n. 250/22/CONS).
La delibera odierna segue di appena una settimana la modifica del Regolamento sulle controversie tra operatori e utenti, approvata il 12 ottobre con delibera n. 358/22/CONS, la quale prevede l’operatività della piattaforma ConciliaWeb anche per i fornitori di servizi media audiovisivi a partire dal 1° febbraio 2023.
Con l’insieme degli atti appena descritti, l’Autorità si appresta a completare, entro l’anno, il quadro di regole che disciplineranno in modo innovativo, la fornitura di servizi media audiovisivi in live streaming mediante Internet, garantendo un corretto assetto concorrenziale e le necessarie tutele per i consumatori, anche in termini di risoluzione delle controversie e ottenimento dei dovuti indennizzi.
La consultazione pubblica prenderà avvio dalla data di pubblicazione della delibera ed avrà una durata di 30 giorni.
Roma, 26 ottobre 2022
Trending
- Legge elettorale, Zucconi (Fdi): voto favorevole ripristina la sovranità popolare. Oggi ha vinto la democrazia
- Trasparenza, giunta approva disegno di legge. Schifani: «La politica deve fare la sua parte»
- Difesa, Padovani(FdI): Italia non partecipa ad azioni belliche, Crosetto chiaro
- Impianto biometano, il sindaco Mastella al Comitato: “Via libera alla società a eliminare biomasse residue e rimozione teli: in corso serrato lavoro inter-istituzionale
- Agenzia nr. 1660 – II Commissione consiliare regionale: audizioni dedicate allo sport per le persone con disabilità e all’inclusione attraverso le nuove strutture sportive
- Brasile, studenti in piazza a Rio per difendere la sovranità
- Taxi: Hallissey, “Villa con piscina e 9 milioni di fatturato, ma le cooperative taxi vogliono ancora più sconti sul carburante
- Agricoltura, Lollobrigida: “No a cibo coltivato in laboratorio. Difendiamo modello produttivo reale”
- CONSUMATORI, BASSO (PD): INNOVAZIONE NON DIVENTI ESCLUSIONE, DIRITTI GARANTITI ANCHE A CHI NON USA APP
- CONSUMATORI, BONAFONI (PD): TECNOLOGIA PROMUOVA UGUAGLIANZA, ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO
