(AGENPARL) - Roma, 23 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – dom 23 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Domenica 30 ottobre 2022 ore 17.00 – apertura della mostra di GIANNI NOLI presso
l’Oratorio della Maddalena – Spazio Aldo Coscia in Via G.C. Abba, 34 a Novi Ligure.
L’ARIA, identificata talvolta come etere, è un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. La sua importanza, per numerose tradizioni di pensiero, consiste nel permettere di respirare e, quindi, favorire la vita.
L’aria è il terzo dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell’antichità. Le ricerche sul simbolismo archetipico dei quattro elementi realizzate da Carl Gustav Jung, padre della Psicologia Analitica, esposte nel saggio “Tipi psicologici” del 1921, attribuiscono ai quattro elementi: l’intuizione che corrisponde al Fuoco, la sensazione alla Terra, il pensiero all’Aria, il sentimento all’Acqua.
Quindi l’ARIA e con lei l’AQUILONE, suo simbolo, rappresentano il pensiero, l’intelletto e la capacità di ragionare e comunicare il pensiero è l’azione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell’immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Da questo assunto prende corpo l’idea della mostra che si articolerà in
14 opere, a rappresentarne altrettante declinazioni.
Un ringraziamento particolare va alla Confraternita della Maddalena, che mi ha concesso di esporre nello “Spazio Aldo Coscia” presso il suo Oratorio. Ringraziamento che vale sia per la bellissima sede messa a disposizione sia per l’opportunità di condividere idealmente lo spazio con Aldo, per molti aspetti maestro, oltre che amico.
Trending
- Camera dei deputati: Nota Assemblea per la prossima settimana
- Elezione Csm, mercoledì Parlamento in seduta comune
- Tornano le Guide all’ascolto della musica classica della Magna Capitana: primo appuntamento dedicato al paesaggio sonoro dei Promessi sposi
- Cucina tipica lombarda, CNA: “Soddisfatti per la nuova legge regionale, ora si valorizzino le imprese e i saperi della tradizione”
- EBNA e FSBA presentano il Bilancio sociale 2025 della bilateralità artigiana – Roma, lunedì 9 novembre
- La scrittura come strumento di liberazione
- Fine Vita. Morgante( Fdl): Governo impugna legge veneta. La vita è inviolabile e non si tocca
- IL COMUNE COMUNICA – concessioni demaniali marittime: 59 offerte pervenute nell’ambito della gara per i 26 lotti distribuiti lungo la costa cittadina
- Musk, Huang ed Ellison perdono 105 miliardi in un giorno: il terremoto dei giganti dell’intelligenza artificiale
- Montalbano Elicona potenzia il trasporto scolastico con un nuovo scuolabus
