(AGENPARL) - Roma, 21 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 21 ottobre 2022 Governo: Camusso “Il Pd deve interloquire con i 5 Stelle. Elezioni? Ha vinto una destra estrema”
“Il risultato che colpisce maggiormente è quello della partecipazione. Indica insieme l’alta volatilità del voto e la mancanza di rappresentanza. Per essere precisi il mancato radicamento della politica nel territorio”. A spiegarlo, in una intervista a BeeMagazine, rivista online del gruppo The Skill, è la senatrice del Pd Susanna Camusso che in merito alle elezioni analizza: “Il voto segna la vittoria di una destra estrema che modifica la distribuzione dei voti al suo interno, ma che non cresce per voti assoluti. Il Movimento 5 Stelle é dimezzato ma si dichiarano soddisfatti perché la previsione era che scomparissero. Il Pd ha perso voti e la vive, giustamente, come una sconfitta, data dal non essere riuscito a definire e rappresentare una alternativa. Il Pd deve necessariamente interloquire con i 5 Stelle che prima però dovrebbero sciogliere l’ambiguità che li caratterizza”. Nonostante il programma elettorale più a sinistra degli ultimi venti anni – secondo la Camusso – “Il Pd non lo ha saputo raccontare perché si è autoimmolato nel lutto per la fine del governo Draghi”. Energia e lavoro sono le priorità: “Ora c’è bisogno di una progettazione che punti all’autosufficienza energetica del Paese, assicurando gli obiettivi della transizione ecologica e puntando sulle energie rinnovabili. Investimenti come questi che, di conseguenza, potrebbero essere parte di un impegno per la creazione di lavoro stabile. in questa legislatura – conclude la senatrice – ripresenterò la proposta di legge della Carta dei diritti universali delle lavoratrici e dei lavoratori e mi impegnerò per una norma sulla sicurezza che contrasti seriamente la quotidiana e troppo ignorata strage dei morti sul lavoro”.
Trending
- “Al diavolo voi e il FMI”: il Pakistan esplode contro il caro carburante, migliaia in piazza e Jamaat-e-Islami minaccia nuove proteste
- Fwd: VVF Soccorso persona
- MARCINELLE, SISLER (FDI): LA RUSSA AVREBBE FATTO FATICA A DISTINGUERE LA FACCIA DAL RETRO
- VANNACCI: RUSSO (FI), VANNACCI ATTACCA PERSONALMENTE PERCHÉ NON HA ARGOMENTI
- ?OSTIA, BARBERA (PRC): “PARCO DEL MARE, NO A NUOVI PARCHEGGI. ROCCA SBAGLIA, MA GUALTIERI POTENZI IL TRASPORTO PUBBLICO
- Marcinelle, Cerreto (FdI): Gesto aberrante, Cgil e sinistra belga oltraggiano la memoria degli italiani
- MARCINELLE, COMBA (FDI): VERGOGNA TRASFORMARE LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN MANIFESTAZIONE DI INTOLLERANZA POLITICA
- Risorse idriche, più capillare il monitoraggio
- Reddito cittadinanza, Osnato (FdI): Conte dia conto dei danni lasciati agli italiani
- vicesindaco De Pierro: “Costanzo figura centrale della politica sannita, lascia eredità importante