(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 Comunicato stampa
Pubblicato il Report sulle buone pratiche di sostenibilità nel mondo delle infrastrutture
Il lavoro del GdL sulla promozione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità che ha portato all’ascolto di oltre 20 operatori del mondo pubblico nei diversi settori delle infrastrutture e della mobilità
Roma, 20 ottobre 2022 – È stato pubblicato il primo report sulle buone pratiche di sostenibilità nel mondo delle infrastrutture, frutto dell’attività del Gruppo di Lavoro (GdL) coordinato da Rossana Revello nell’ambito della Struttura tecnica di Missione del Ministero.
Il MIMS si è posto l’obiettivo di indirizzare gli stakeholders (dalle stazioni appaltanti agli operatori economici pubblici e privati) verso l’adeguamento delle infrastrutture e delle modalità di trasporto delle persone e delle merci ponendo la “sostenibilità” al centro della progettazione delle opere e del loro utilizzo. In questo contesto si è inserito il lavoro del GdL sulla promozione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità che ha portato all’ascolto di oltre 20 operatori del mondo pubblico nei diversi settori delle infrastrutture e della mobilità.
L’obiettivo era quello di fare una ricognizione di tutte le iniziative messe in campo dai soggetti che per dimensione, struttura, risorse e anche cultura aziendale, possono rappresentare un benchmark per il settore.
In tal senso si è cercato di individuare best practice, modelli replicabili e aree di intervento che rappresentino “esempi” a cui guardare ed ispirarsi da parte di chi è meno strutturato ma deve comunque far fronte a cambiamenti culturali e organizzativi che sono inevitabili.
Il risultato di queste audizioni ha portato ad evidenziare la richiesta di un confronto più frequente e di uno scambio di informazioni ed esperienze che possono portare a sinergie e collaborazioni anche per superare criticità e problemi comuni trovando soluzioni condivise.
E’ un punto di partenza il cui sviluppo potrebbe rendere il Ministero non solo protagonista di indirizzi e linee guida ma anche di un punto di raccolta e di disseminazione nei confronti di altre amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni, esperti e divulgatori.
In allegato al documento sono state raccolte alcune esperienze realizzate in questi mesi, in molti casi in corso o in fase di avvio.
Per visualizzare il documento e i suoi allegati vai al link:
https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/sostenibilita-pubblicato-report-buone-pratiche-infrastrutture
Trending
- Governo: Schifone (FDI), ‘conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra
- Il Primo Ministro Janša a Papa Leone XIV: la Slovenia e la Santa Sede sono legate da forti relazioni e cooperazione
- Il Primo Ministro sloveno Janša con il Primo Ministro italiano Meloni su cooperazione, migrazione e sfide europee
- Il Ministro Hajdinjak a Venezia: la cooperazione regionale deve portare a risultati concreti
- Meloni incontra Janša a Palazzo Chigi: verso un partenariato strategico tra Italia e Slovenia
- CATANIA, MORTO IN QUESTURA DOPO INSEGUIMENTO: PAOLONI (SAP), PIENA FIDUCIA IN ACCERTAMENTI E SOLIDARIETÀ A COLLEGHI COINVOLTI
- Audizione sul Forteto – Martedì alle 11 diretta webtv
- Livorno celebra il pittore Giuseppe Cavallini
- Il Sì alla donazione degli organi speranza di vita per 8mila persone in attesa Martedì alle 15 diretta webtv – Saluto di Trancassini
- Conferenza stampa: Hangar Creativi, presentazione dell’avvio degli usi transitori