(AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 Aggiornamento operativo WFP
(disponibili immagini video e foto ai link in basso)
20 ottobre 2022
[SOSTEGNO ALIMENTARE E NUTRIZIONALE DEL WFP RAGGIUNGE UN NUMERO RECORD DI PERSONE NELLA SOMALIA A RISCHIO CARESTIA](https://it.wfp.org/comunicati-stampa/sostegno-alimentare-e-nutrizionale-del-wfp-raggiunge-un-numero-record-di-persone)
MOGADISCIO –L’agenzia ONU World Food Programme (WFP) sta fornendo assistenza alimentare e nutrizionale salvavita a un numero record di persone in Somalia. Oltre 4 milioni di persone al mese ricevono urgente sostegno umanitario nello sforzo di prevenire la carestia a fronte della peggiore siccità nella regione in oltre 40 anni.
Il potenziamento dell’assistenza ha aiutato finora a mantenere sotto controllo gli impatti peggiori della crisi della fame in Somalia. Ma la situazione sul campo rimane terribile, con la perdita di vite e dei mezzi di sussistenza. Il WFP è in una corsa contro il tempo per evitare una prevista carestia e decine o addirittura centinaia di migliaia vittime.
Ulteriori informazioni per i giornalisti:
• Negli ultimi sei mesi, il WFP ha più che raddoppiato il numero di persone raggiunte con cibo salvavita e assistenza in denaro: da 1,7 milioni ad aprile a 4,4 milioni di persone ad agosto. Altri 450.000 bambini e madri hanno ricevuto sostegno nutrizionale dal WFP in agosto, in forza dell’aumento da parte del WFP del numero di persone che vuole raggiungere e dei siti di cura della malnutrizione.
• A settembre, il WFP ha raggiunto quasi 4,1 milioni di persone con cibo di emergenza e aiuti in denaro e mezzo milione di bambini malnutriti e madri con servizi per la cura della malnutrizione.
• Il WFP lavora per continuare questo ampliamento degli interventi, anche in aree difficili da raggiungere, e aumentare gli investimenti in programmi a lungo termine come la prevenzione della malnutrizione, che aiuterà a ridurre il numero di persone che necessitano di cure.
• Le attività di prevenzione nutrizionale sono state quasi interamente sospese dal secondo trimestre del 2022 poiché a causa di fondi limitati il WFP è stato costretto a dare priorità ai servizi di cura. L’agenzia ha ripreso alcune attività di prevenzione per bambini e donne in gravidanza o che allattano e prevede un aumento di questi interventi.
• Il WFP sta raggiungendo nuove aree rurali, compresi i distretti a rischio carestia di Baidoa e Burhakaba, con assistenza alimentare e trasferimenti di denaro. I trasferimenti mobili di denaro del WFP sono un modo efficiente e rapido di fornire assistenza alle persone in aree difficili da raggiungere.
• Un nuovo elicottero del WFP in Somalia è in funzione da settembre per fornire assistenza alimentare in aree difficili da raggiungere e trasportare gli operatori umanitari là dove sono più necessari. Il Cluster Logistico guidato dal WFP sta utilizzando l’elicottero anche per fornire aiuti umanitari per conto di altre agenzie delle Nazioni Unite e ONG. L’elicottero ha finora effettuato oltre 30 voli tra settembre e ottobre.
• Il WFP è la più grande agenzia umanitaria in Somalia, con 12 uffici in tutto il paese e presenti in ogni stato.
• La massiccia espansione degli interventi del WFP è stata in gran parte resa possibile grazie al sostegno tempestivo dei principali donatori, in particolare negli ultimi mesi. È fondamentale che questo sostegno continui. Il WFP ha bisogno di 412 milioni di dollari per le attività dei prossimi sei mesi, fino a marzo 2023, inclusi 315 milioni di dollari per aiuti alimentari salvavita e assistenza nutrizionale.
Disponibili immagini (https://spaces.hightail.com/receive/uB6oUhZlrv) e [foto](https://multimedia.wfp.org/Share/6yu78p3r28713eg7421jk0s3onwf0835).
# # #
L’agenzia ONU World Food Programme è la più grande organizzazione umanitaria al mondo impegnata a salvare vite nelle emergenze e la cui assistenza alimentare vuole costruire un percorso di pace, stabilità e prosperità per quanti si stanno riprendendo da conflitti, disastri e dall’impatto del cambiamento climatico.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa