(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 COMUNE DI FIORANO MODENESE
Ufficio Stampa
Comunicato Stampa 694 / 201022
“In un’ora al Bla”
Mercoledì 26 arriva il romanzo contemporaneo italiano
Nel prossimo appuntamento della rassegna In un’ora al Bla – proposta dalla biblioteca fioranese, sostenuta da Fondazione Modena e organizzata con l’associazione Lumen – arriva Il romanzo contemporaneo racconta gli anni Settanta: terrorismo, femminicidio e questioni di genere. Mercoledì 26 ottobre alle 18.30 è la volta di Riccardo Gasperina Geroni (Università di Bologna) che porta al BLA due narrazioni atipiche per un periodo storicamente intenso; e lo farà sempre con le consuete modalità della rassegna: lezioni agili, per aprire un tema letterario nello spazio di un’ora.
Si tratta di un incontro su due libri molto diversi, di due autori italiani tuttora viventi, che narrano un momento tragico della nostra storia. Tempo materiale di Giorgio Vasta e La scuola cattolica di Edoardo Albinati inquadrano attraverso narrative divergenti, ma sempre con occhio lucido e disincantato, il decennio che si apre con la morte di Moro e si conclude con la bomba alla stazione di Bologna, passando per l’efferato omicidio del Circeo.
Riccardo Gasperina Geroni insegna letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, collabora con la casa editrice Einaudi e con l’inserto settimanale “Alias” del Manifesto. Ha al suo attivo monografie e articoli scientifici. È in corso di pubblicazione “Bologna di carta”, guida letteraria sulla letteratura del Novecento bolognese ed emiliano.
Fiorano Modenese, 20 ottobre 2022
Trending
- VVF Fuga gas
- VVF Soccorso persona
- NATURALE (M5S): PRESENTATO AL SENATO IL DDL SUL BIOLOGO IN BRIGATA DI CUCINA
- CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.177
- Nucleare: Ronzulli (FI), non è gara con rinnovabili, serve mix equilibrato
- Giustizia: Ostellari, 354 nuovi magistrati. Il Governo mantiene gli impegni
- Ministri question time di domani, ore 15:Piantedosi, Pichetto Fratin, Mazzi, Abodi
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 10 GIUGNO
- NATURALE (M5S): PRESENTATO AL SENATO IL DDL SUL BIOLOGO IN BRIGATA DI CUCINA
- Droni, missili e criptovalute: l’amministrazione Trump trasforma le crisi geopolitiche in profitti privati
