
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 COMUNI IN SQUILIBRIO FINANZIARIO, BARGI (LEGA): “SOCCORRERE SOLO ENTI LE CUI DIFFICOLTA’ NON DIPENDANO DA MALAGESTIONE AMMINISTRATORI”
BOLOGNA, 19 OTT – “E’ cosa giusta ed equa quella di soccorrere i Comuni che presentano squilibri nel proprio bilancio finanziario. A patto che, come avverte una sentenza della Corte costituzionale, tali difficoltà non dipendano dalla malagestione degli amministratori, quanto dalla vulnerabilità sociale, materiale in cui versa la comunità medesima”. Lo ha dichiarato oggi in commissione Bilancio il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, a proposito del progetto di legge “Disposizioni per l’istituzione di un fondo a sostegno dei comuni dell’Emilia-Romagna in situazioni di squilibrio finanziario” di cui è relatore di minoranza.
“Il fatto, spiega il leghista, è che le maglie di questo Progetto di legge dovrebbero essere più serrate rispetto alla discrezionalità prevista nel soccorso economico ai Comuni in difficoltà: il rischio evidente, infatti, è che i fondi finiscano anche nella casse di quei municipi che si sono trovati in difficoltà economiche a causa del comportamento scorretto, o inadeguato, degli amministratori. Correndo il rischio, paradossale, di premiare da una parte i comportamenti sbagliati degli amministratori e, nel peggiore dei casi, episodi di clientelismo”.
“Da qui le nostre proposte a che questo progetto di legge vada nella direzione di rendere più forte il ruolo di vigilanze ed indirizzo dell’assemblea e aumentare la trasparenza dello strumento normativo” ha concluso.
—————————————————–