(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 14 ottobre 2022
Settimana europea delle Regioni e delle Città 2022 (EWRC), l’Assessore Luciano Caveri interviene al seminario ‘I Giovani oltre i confini: come superare gli ostacoli’
L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che ieri, giovedì 13 ottobre, nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2022 (EWRC), si è svolto a Bruxelles il seminario ‘I Giovani oltre i confini: come superare gli ostacoli’, evento promosso congiuntamente dalle Regioni Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Irlanda del Nord, Voivodato della Pomerania e Regione del Saarland.
Per la Valle d’Aosta ha partecipato l’Assessore Luciano Caveri, che ha incentrato il proprio intervento sull’importanza, per i modelli educativi delle diverse realtà territoriali, di confrontarsi a livello internazionale tramite progetti comuni. Ha inoltre illustrato l’esempio, nella nostra regione, del progetto PRIMO (acronimo di Perseveranza, Riuscita, Inclusione e Motivazione), sottolineando la qualità di un insegnamento volto a motivare i ragazzi, a renderli consapevoli delle proprie capacità, in un contesto di apprendimento inclusivo e creativo. Due delegazioni di studenti valdostani, protagonisti di questo progetto e provenienti rispettivamente dalle istituzioni scolastiche Luigi Barone di Verrès e Abbé Trèves di Saint-Vincent, hanno preso parte all’evento, partecipando al dibattito e rivolgendo domande agli oratori.
“È fondamentale, per una scuola che punti alla qualità dell’offerta formativa, implementare percorsi educativi che valorizzino e sviluppino le relazioni fra gli studenti, ampliando gli spazi di un confronto creativo, sportivo, artistico, anche nelle scuole di montagna”, ha sottolineato l’Assessore Caveri. “Motivando i ragazzi, educandoli alla perseveranza e all’autostima, – ha aggiunto – si favorisce inoltre l’aspetto dell’inclusione, un obiettivo prioritario non solo scolastico, sancito dal pilastro europeo dei diritti sociali”.
L’evento, organizzato in presenza presso la sede di Bruxelles dell’Irlanda del Nord, è stato anche diffuso online su piattaforma Zoom, ottenendo un’ampia partecipazione.
[FOTO](https://photos.app.goo.gl/Pdgo1pJLgynPCyZ78)
Trending
- Agenzia nr. 1641 – Il 21 ottobre nella Biblioteca del Consiglio regionale la presentazione del libro “Lo specchio convesso. Abitare il trauma infantile” di Gabriele Carmelo Rosato
- Comunicato Stampa 1767/2026 Sistema idroviario padano-veneto, oltre 2,8 milioni per Zelo e Barbamarco. Zecchinato e Ruzza: “Investire sulle vie d’acqua per un Veneto più connesso e competitivo
- Comunicato Ausl Romagna : “PARTONO A FORLIMPOPOLI I GRUPPI DI SUPPORTO PER FAMIGLIARI (Ottobre- Dicembre 2026, Casa di Comunità di Forlimpopoli)
- Comunicato Stampa 1766/2026 Basket bond regionali, 13 milioni di euro per ampliare l’accesso delle Pmi al mercato dei capitali. Assessore Bitonci: “Effetto leva fino a quattro volte le risorse pubbliche impegnate
- CS SCOMPARSA KIHLGHREN, IL CORDOGLIO DI TESTA (FDI)
- Violenza di genere. Al via il progetto scolastico “SicuraMente
- IL COMUNE COMUNICA – proseguono i lavori di realizzazione della teca espositiva del Carro Trionfale della Madonna del Buterrito di Ceglie del Campo
- Sanità, Schifone (Fdi): approvata risoluzione su prevenzione visiva, più screening e cure accessibili
- ANTICORRUZIONE, RUOTOLO (PD): “PIÙ TRASPARENZA NEGLI APPALTI, STOP ALLE ZONE D’OMBRA DEI SUBAPPALTI A CASCATA
- Sanità, Tassinari (FI): “Risposta concreta per quasi 660mila professionisti del Ssn