
(AGENPARL) – Roma, 14 ottobre 2022 –
Mosca ha puntato a coinvolgere le nazioni dell’Asia centrale nei programmi di sostituzione delle importazioni russe, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Asia centrale.
“Siamo interessati che i vostri paesi si uniscano a iniziative russe su larga scala sulla sostituzione delle importazioni e altri programmi. Sono fiducioso che andrà a beneficio dello sviluppo di tutte le nostre economie, acquisendo nuove competenze”, ha sottolineato il leader russo.
Mosca è aperta a rafforzare la cooperazione multi-aspetto “con i [nostri] amici dell’Asia centrale”, in particolare per lavorare alla creazione di nuove catene di produzione e marketing e costruire legami logistici alternativi, ha sottolineato Putin.
L’interazione della Russia con i cinque stati dell’Asia centrale si sta sviluppando a un buon ritmo, ha osservato Putin. Il fatturato commerciale tra la Russia e i paesi della regione è raddoppiato e nella prima metà di quest’anno è aumentato del 16%, ha affermato il presidente. “La Russia è il principale investitore nelle economie dei paesi dell’Asia centrale”, ha aggiunto Putin.