(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 Città di Castel Maggiore (Bo)
COMUNICATO STAMPA
La Commemorazione degli eccidi nazifascisti del 1944
1944 – 2022
78° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI NAZIFASCISTI
Settembre – Ottobre 1944: a Castel Maggiore scontri tra la Resistenza e gli occupanti e gravi rappresaglie contro la popolazione per mano di truppe tedesche e brigate nere con gli eccidi del 3 e 12 settembre e quello di Sabbiuno di Piano che fa registrare, il 14 ottobre, trentatré vittime di rappresaglia.
Il 3 settembre 1944 a Bondanello venne bruciata la casa dei Guernelli, venne ucciso il capofamiglia insieme a due suoi figli e a tre sfollati; il 12 settembre alla Biscia a seguito di un episodio bellico venne fatto saltare in aria un caseggiato e sette persone vennero fucilate sulle macerie; a Sabbiuno di Piano, il 14 ottobre 1944, vennero uccisi ventisette uomini e sei donne.
In ognuno di questi casi, le persone vennero scelte a caso, in base alla pratica della rappresaglia: in tutto, vennero passate per le armi 46 persone.
Ad esse, si aggiunge Franco Franchini, il valoroso partigiano che con il nome di battaglia di Romagna assunse il comando della 7a brigata GAP e cadde nello scontro a fuoco del 14 ottobre.
Castel Maggiore ricorda quel terribile 1944
Domenica 16 ottobre 2022, ore 10.00
Parco delle Staffette Partigiane, via Lirone
Commemorazione degli eccidi del 1944
Cerimonia di Onore ai Caduti con il Picchetto d’Onore del Reggimento Genio Ferrovieri
Interventi di
Monica Minozzi – ANPI Bologna
Belinda Gottardi – Sindaca di Castel Maggiore
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’interno del Centro Sociale Pertini
—————————————————————
Sergio Secondino
Città di Castel Maggiore (Bo)
Trending
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa
- Sanità, a Matera tecnologia di qualità
- Giani a Capalbio ricorda Adelaide Aglietta, la prima donna segretaria di un partito in Italia
- LAMPEDUSA, BARABOTTI (LEGA): «CON IL NOSTRO GOVERNO MENO SBARCHI E ACCOGLIENZA DIGNITOSA. AL CENTRO LE PERSONE, NON IL BUSINESS»
- Albania, Tirana nel caos: molotov contro la polizia, cassonetti in fiamme e studenti che respingono i deputati dell’opposizione
- MILENA GABANELLI A “L’ELEFANTE” (RAI 3): «I RAGAZZI MI HANNO DETTO: SONO MESI CHE MANIFESTIAMO, MA PER VEDERCI QUALCUNO HA DOVUTO SFONDARE LE VETRINE”
- MANOVRA, CALANDRINI (FDI): MISURE PER CONCILIARE LAVORO E FIGLI
