(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Giornata europea contro la tratta: nella notte di lunedì 17 ottobre palazzi comunali illuminati di arancio
Nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 ottobre i palazzi comunali di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminati con il colore arancio.
L’Amministrazione comunale vuole in questo modo ricordare la Giornata europea contro la tratta, che si celebra appunto il 18 ottobre.
Giunta alla sua 16^ edizione, la Giornata vuole porre all’attenzione dell’opinione pubblica un fenomeno che, seppure si sia fatto molto in questi anni per combatterlo, non è stato ancora debellato. Potenti organizzazioni criminali, spesso transnazionali, continuano a sfruttare donne, uomini e minorenni nella prostituzione, nel lavoro gravemente sfruttato, nell’accattonaggio e nelle economie criminali forzate (spaccio e furti), nei matrimoni forzati e nel traffico di organi, ricavando enormi quantità di denaro.
In Italia, da oltre un ventennio, è attivo il “Sistema nazionale antitratta”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che attualmente è composto da 21 Progetti territoriali, a guida pubblica e del terzo settore. Un sistema che opera su tutto il territorio nazionale e che attua: azioni di contatto con le popolazioni a rischio di sfruttamento; identificazione, protezione e assistenza delle vittime; interventi volti a favorire l’integrazione economico-sociale di queste ultime al fine di ridurre i rischi di ri-vittimizzazione.
Venezia, 14 ottobre 2022
– https://www.addtoany.com/share#url=https://live.comune.venezia.it/it/2022/10/giornata-europea-contro-la-tratta-nella-notte-di-luned-17-ottobre-palazzi-comunali&title=Giornata%20europea%20contro%20la%20tratta:%20nella%20notte%20di%20lunedì%2017%20ottobre%20palazzi%20comunali%20illuminati%20di%20arancio%20%20
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- Agenzia nr. 1583 – Gatta (FdI): “Buon lavoro al nuovo prefetto di Foggia Antonio Giannelli
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NELLA GIORNATA DEGLI INSEGNATI SI RICORDA IL RUOLO DELLA “SCUOLA IN OSPEDALE
- Commercio, tavolo di confronto in Comune il 22 ottobre . Saranno illustrate anche le linee guida per i dehors
- DIFESA: RAUTI ALL’ACCADEMIA MILITARE AUSTRIACA “FORMAZIONE INTERFORZE VERSO IL MODELLO DUALE TOTAL DEFENCE
- Berlusconi: Ronzulli (FI), inaccettabile si continui a trascinare suo nome in teoremi privi di riscontro
- Egitto, Sisi rafforza il dialogo con Eritrea, Somalia e Burundi: al centro Mar Rosso, Corno d’Africa e acque del Nilo
- Ucraina, Mosca rivendica una settimana di attacchi contro ponti, centri logistici ed energia
- ENERGIA. LUCA MERCALLI (SOCIETA’ METEREOLOGICA ITALIANA) A “L’ELEFANTE” (RAI 3): “BOLLETTE ALTE E CLIMA, SERVONO PIÙ RINNOVABILI E AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA”
- Ucraina, gli attacchi ai ponti di Kiev rischiano di provocare un «incubo logistico»: l’allarme riportato dal NYT
- Legge forense : Sisto, approvazione decreto legislativo è passo epocale
