(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 Inps, indennità una tantum per lavoratori a tempo parziale ciclico verticale
Pubblicata la circolare, domande entro il 30 novembre
È stata pubblicata stamane la circolare n. 115/2022 per il riconoscimento dell’indennità una tantum a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale. Il decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50) ha previsto, infatti, il riconoscimento di un’indennità pari a 550 euro per il 2022. Destinatari della misura sono i lavoratori dipendenti di aziende private, già titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese.
Può accedere alla prestazione il lavoratore che, in forza del suddetto contratto, nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno quattro settimane (e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane). Per gli assicurati del Fondo Pensioni Lavoratori Dello Spettacolo il periodo sarà parametrato in giornate.
Ai fini del riconoscimento dell’indennità il lavoratore, al momento della trasmissione della domanda, non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente, di trattamento pensionistico diretto o di Naspi, ancorché sospesa.
I lavoratori interessati, per ricevere l’indennità una tantum, dovranno presentare domanda all’INPS, entro la data del 30 novembre 2022.
La domanda – previo accredito con SPID, CIE o CNS – è disponibile accedendo al portale dell’istituto (www.inps.it), seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Trending
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 731 (Festa di Halloween tutta da vivere a San Severino Marche: pomeriggio dedicato ai più piccoli e in serata maxifesta con doppio palco con “HappyWeen”) + foto
- LOCATELLI: A TOKYO L’INIZIATIVA “ITALIA-GIAPPONE, 160 ANNI DI STORIA. INSIEME PER L’INCLUSIONE
- Finlandia e Norvegia riaprono il dialogo con Putin: Mosca conferma nuovi contatti diplomatici
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu supera Eisenkot dopo oltre 3 milioni di voti scrutinati ma resta senza maggioranza: 54-56 seggi al blocco del Likud, opposizione a 48. Partiti arabi decisivi per il nuovo governo
- ORA LEGALE, BARABOTTI (LEGA): «CAMERA DISCUTE RISOLUZIONE PER RENDERLA PERMANENTE. UN PASSO IMPORTANTE»
- SESSANT’ANNI DALL’ALLUVIONE DI FIRENZE: IL 29 OTTOBRE INAUGURA LA MOSTRA SULLA RISPOSTA DELLA CROCE ROSSA NEL MONDO
- Comunicato Stampa 1895/2026 Bitonci: “7,46 milioni a disposizione di imprese femminili, distretti del commercio e bacini per l’innevamento
- Camera dei deputati: Gli eventi in diretta di oggi
- DISSESTO, IARIA (M5S): BENE METODO FICO IN CAMPANIA. GOVERNO AFFRONTI TEMA FRAMMENTAZIONE COMPETENZE
- Canale di Cannaregio, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre limitazioni al traffico acqueo per lavori a Fondamenta Labia
