(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 Rifiuti, Quattromani-Battisti (M5s): “Gualtieri rinunci a inceneritore, da noi atto in Municipio III”
“Oggi nel Consiglio del Municipio III discuteremo il nostro atto sulla Transizione Ecologica.
Avremmo voluto farlo, come ci era stato annunciato dalla maggioranza, nel corso di una seduta consiliare tematica alla presenza dell’assessora Alfonsi, ma abbiamo scoperto solo questo lunedì che non ci sarebbe più stata l’occasione di averla con noi, neanche in una Commissione consiliare propedeutica alla deliberazione in Aula.
Con il nostro atto chiediamo al Sindaco di Roma e Commissario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, di non realizzare l’inceneritore da 600.000 tonnellate annue e di puntare seriamente, invece, sulla raccolta differenziata porta a porta.
Lo chiediamo perché dal 2020 il nostro Paese ha recepito le direttive europee per l’avvio di una ‘vera economia circolare’ in base alle quali, nella gerarchia del trattamento dei rifiuti, l’incenerimento e il conferimento in discarica sono le ultime opzioni possibili.
Chiediamo di non realizzare l’inceneritore perché impianti come questi, dunque, NON possono essere finanziati attraverso i fondi del PNRR.
Glielo chiediamo perché ci troviamo di fronte ad una scelta antistorica, economicamente insostenibile ed ecologicamente impattante, oltre che giustamente avversata dai territori periferici che, come sempre, si trovano a ricevere questo tipo di impianti e mai i servizi di cui necessiterebbero davvero.
Ribadiamo il nostro NO convinto al termovalorizzatore che renderebbe economicamente svantaggiosa la raccolta differenziata, confermandoci pronti a sostenere qualsiasi azione che preveda il recupero di ‘materia prima seconda’ in un periodo, come quello attuale, in cui sono evidenti le difficoltà di approvvigionamento.
Chiediamo, infine, di non bruciare le nostre ricchezze naturali: perché è nostro dovere salvaguardare l’ambiente che ci circonda, per noi stessi e per il prossimo”.
Così in una nota i consiglieri M5s del Municipio III Dario Quattromani e Marina Battisti.
Trending
- Canale di San Bartolomeo, al via i cantieri per le nuove passerelle ciclopedonali a Sant’Elia – Comunicato stampa
- Cupparo sui servizi alle persone fragili
- Agenzia nr. 1604 – In III Commissione le criticità dell’assistenza sociosanitaria alle persone affette da demenza
- Electrolux: Roggiani e Peluffo (Pd), “Passo avanti, ma il piano resta insufficiente. Ora garanzie su Cerreto, Solaro, investimenti, occupazione e futuro industriale del bianco
- IL COMUNE COMUNICA – Polizia Locale, a Bari un corso tecnico operativo sui controlli dell’autotrasporto: domani alle 11 l’incontro con la stampa alla sala Ianni
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani CINEMATICA — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- PESCA, ON. CARETTA (FDI): CAMBIALE AZZURRA 10 MILIONI PER LIQUIDITÀ IMPRESE
- Chiuso il cavalcavia pedonale della stazione di Anzio. Provvedimento comunicato da Rfi
- Sequestrati stupefacenti all’interno di un motorino risultato rubato. Operazione della Polizia Locale nell’ambito del controllo anti degrado del centro cittadino
- Electrolux: Pd, garanzie su tempi e contenuti
