(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
[Lavori Consiglio: nomina per commissione TAR, valutazione della non autosufficienza](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?art=Suedt670397)
Consiglio -Il prof. Walter Obwexer eletto nella commissione per la selezione di un/a nuovo/a giudice del TAR; avviata la discussione di una mozione della SVP.
Nella tarda mattinata di oggi, il plenum ha proceduto alla nomina di un professore universitario/una professoressa universitaria quale componente della commissione nella procedura di selezione per la nomina di un/a nuovo/a magistrato/a, appartenente al gruppo linguistico italiano, presso il Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa. Magdalena Amhof (SVP) ha proposto il prof. Walter Obwexer dell’Università di Innsbruck, che è risultato eletto con 15 voti (7 schede nulle, 7 bianche, 2 voti per Franz Locher).
È quindi iniziato il tempo a disposizione della maggioranza.
Magdalena Amhof (SVP) ha presentato la [mozione n. 606/22:](http://www2.consiglio-bz.org/it/banche_dati/atti_politici/idap_scheda_atto.asp?pagetype=fogl&app=idap&at_id=661439&blank=Y) Impiego di assistenti per la predisposizione della documentazione medica ai fini della valutazione della non autosufficienza (EMENDATA), con la quale, evidenziando che, in Alto Adige, per molte persone non autosufficienti l’assegno di cura rappresenta un prezioso sostegno finanziario che è determinante per condurre una vita dignitosa, e che per averne diritto è necessaria una valutazione del grado di non autosufficienza tramite la quale viene determinato il fabbisogno di assistenza, rilevava che i tempi di attesa sia per la classificazione iniziale sia per l’attribuzione a una classe di assistenza superiore erano molto lunghi, per via dell’attuale forte carenza di personale. I team di valutazione, spiegava, composti da un infermiere/un’infermiera e da un operatore/un’operatrice sociale, sono effettivamente sovraccarichi di lavoro e non riescono a far fronte alle numerose richieste. Riferiva poi che a maggio, tramite apposita delibera di Giunta, la Provincia aveva avviato un corso di formazione per assistente organizzativa/o e documentale in ambito sanitario, con l’obiettivo di formare del personale amministrativo specifico per il settore sanitario che affiancasse il personale sanitario delle strutture residenziali e dei servizi territoriali nel disbrigo delle pratiche amministrative e nell’organizzazione dell’assistenza ai pazienti; che raccogliesse, registrasse, conservasse e archiviasse i dati clinici dei pazienti; che curasse e supportasse i vari sistemi informativi del settore medico e sanitario e che svolgesse altri servizi ca sgravio de personale medico e infermieristico dal lavoro burocratico, e chiedeva di invitare la Giunta provinciale (1 – EMENDATO) a verificare se le future/i futuri assistenti organizzativi e documentali nonché le collaboratrici amministrative/i collaboratori amministrativi potessero essere impiegati nella prima fase della valutazione della non autosufficienza per rilevare i dati e per svolgere altri servizi di supporto burocratico e, in caso affermativo, a tenerne conto in tutte le ulteriori decisioni, nonché ad attuare quanto sopra il prima possibile; (2) a promuovere il profilo professionale dell’assistente organizzativo/a e documentale tramite una campagna informativa mirata, per invogliare più persone a intraprendere questa professione.
Ricordando che l’attuale attesa è di 8-9 mesi e chiedendo ad Amhof se faceva sul serio, Maria Elisabeth Rieder (Team K) ha sottolineato che non bisognava solo “verificare”, ma procedere: si credeva forse che attualmente negli ospedali non ci fosse nessuno in grado di elaborare la documentazione medica? Ha poi aggiunto che la proposta di Amhof avrebbe portato a una declassificazione di posti nell’Azienda sanitaria. Non si trattava di un grande passo in avanti, ma il Team K avrebbe comunque sostenuto la mozione.
I lavori riprendono nel pomeriggio a partire dalle 14.30.
(Autore: MC)
[Lista completa dei comunicati](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp)
Realizzazione: [Informatica Alto Adige SPA](http://www.siag.it)
[Rete Civica dell´Alto Adige](http://www.retecivica.bz.it/)
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE