(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 GIORNATE FAI D’AUTUNNO| LA SEDE DELL’OSSERVATORIO ETNEO APRE LE PORTE AI CITTADINI
[Roma, 13 ottobre 2022]
Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate del Fondo Ambiente Italiano (FAI) d’Autunno, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Per l’occasione, l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) apre le porte dell’edificio storico facente parte del complesso della villa del Duca Vespasiano Trigona di Misterbianco.
La visita unisce il lato storico-architettonico della struttura con un aspetto scientifico e di ricerca di livello internazionale e,in assenza di emergenze, sarà possibile visitare la sala operativa di sorveglianza integrata sismica e vulcanica.
Il complesso architettonico è fortemente legato alla storia della vulcanologia catanese: nel 1968, infatti, alcuni locali della villa del Duca Vespasiano Trigona furono sede dell’Istituto Internazionale di Ricerche Vulcanologiche del CNR che, nel 1970 divenne ‘Istituto Internazionale di Vulcanologia’. Successivamente, nel 1989, l’istituto trovò sede presso l’adiacente villa del Duca Salvatore Trigona. Oggi, quel centro di ricerca è l’Osservatorio Etneo dell’INGV e la dimora, acquisita nel 2007, fa parte del patrimonio dell’INGV.
Il percorso prevede l’uso di scale.
Per maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/luoghi/sezione-di-catania-osservatorio-etneo-dell-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia?gfa
[immagine.png]
________________________________________________________
Trending
- Cambiano le regole per l’assistenza protesica e per la specialistica ambulatoriale
- Vesuvius film festival, ecco tutti i premiati. Conclusa l’edizione 2024, serata finale al Teatro Mattiello di Pompei
- AL GIORNALISTA DANIELE BARTOCCI IL PREMIO GIOVANI ‘ANDREA FORTUNATO’ AL CONI: Successo al Coni per la XV edizione…
- Gran Gala 2024 – Fondazione Alberica Filo della Torre e Think Tank Trinità dei Monti – Castello della Castelluccia – Comunicato post-evento
- BUONE FESTE DAL MAOVE 🎄
- Passo avanti verso la modernizzazione dei servizi comunali – Comunicato stampa
- NOTA FARNESINA – TAJANI DOMANI IN KOSOVO PER SALUTARE IL CONTINGENTE ITALIANO A KFOR
- NOMINA VERTICE FIPE LAZIO SUD – DICHIARAZIONE ON.ENRICO TIERO
- Spaghetti di Lari tra i Prodotti Agroalimentari della Toscana (PAT)
- POLIZIAMODERNA MESE DI DICEMBRE