(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Mobilità- Dall’EXPO di IBE alla Fiera di Rimini- Riccardo Verona
(Presidente Associazione Bus Turistici): “Il nostro settore riconosciuto
come parte integrante del comparto del turismo”.
Rimini, 13 ottobre 2022- Dal forum dell’AN. BTI (Associazione Nazionale Bus Turistici) ad IBE alla Fiera di Rimini è emerso un punto importante che lega il settore dei bus turistici all’offerta turistica del Paese e al comparto del turismo.
“La centralità e l’identità del nostro settore, che stanno sempre più emergendo – dichiara Riccardo Verona, presidente dell’Associazione Nazionale Bus Turistici- rappresentano una parte rilevante per lo sviluppo del turismo. Attraverso i nostri bus trasportiamo milioni di persone, coinvolgendo più di 6mila imprese, contribuendo in maniera rilevante al Pil turistico italiano.
Su questo tema, in particolare, è intervenuto nel corso dei lavori, Lorenzo Quinzi, Segretario del Ministero del Turismo, che ha affermato:” Il settore dei Bus turistici è parte integrante del turismo e deve avere nel Ministero del Turismo, il luogo istituzionale di riferimento”.
“Abbiamo accolto con piacere anche la notizia dell’attivazione di una piattaforma- conclude il presidente Verona- che rientra nei progetti del Pnrr per lo sviluppo e la digitalizzazione del Paese. Il portale informatico del turismo italiano, Italia.it, infatti, a breve diventerà interoperabile anche con la nostra Associazione e contribuirà a dare informazioni utili per chi viaggia con i bus turistici e con altri mezzi.”
L’Associazione Nazionale Bus Turistici è una realtà che, tradotta in numeri, significa più di 25mila posti di lavoro con altrettanti bus che viaggiano sulle strade ed autostrade italiane con 1,7 miliardi di chilometri percorsi ogni anno, contribuendo a generare più di 2,5 miliardi annui di fatturato.
Nel corso di IBE sono stati trattati vari temi: dalla mobilità collettiva integrata,
innovativa e sostenibile, al bus-sharing, all’innovazione tecnologica fino alla
formazione di nuove professionalità come il bus manager con una particolare attenzione al mondo dei giovani offrendo nuove opportunità di lavoro.
Trending
- Comunicato Regione: Elezioni Regionali. Al voto quasi 3,6 milioni di elettori: il 17 e 18 novembre in Emilia-Romagna urne aperte per eleggere il o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa. Online notizie, istruzioni e informazioni a disposizione dei cittadini
- Novità nella vicenda Fwu: la compagnia rafforza il capitale
- Rinnovabili: SACE e BNP Paribas al fianco della crescita green di NHOA Energy
- FORZA ITALIA, OGGI TAJANI A TERNI PER L’INCONTRO ‘LE IDEE DI FORZA ITALIA PER L’UMBRIA’
- Houti. Pellegrino (FdI): Preoccupante legame con Al-Qaeda
- COMUNICATO STAMPA | Gigi Proietti quattro anni dopo – Venerdì 8 novembre giornata di studi all’Università di Salerno
- Scuola: Save the Children, martedì 5 novembre, a Roma, “Connessioni digitali – Le competenze digitali a scuola”
- Target Net Zero: Il Gruppo BPER con le imprese per la transizione energetica
- Comunicato stampa – Parco Ducale: riqualificazione della peschiera e delle aree limitrofe
- Manovra, Mieli (FdI): ricetta sinistra è case occupate e patrimoniale