(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 Collaborazione con le Università e incubatori, creazione di una Academy e del primo simulatore di guida, risposte concrete alle sfide delle nuove professioni della Green Mobility
Mobilità Sostenibile come opportunità di occupazione: la testimonianza di Autoguidovie al Next Mobility Exhibition a Fiera Milano Rho
14 ottobre 2022. Da grande farò… il mobility manager, il change manager per la transizione ai nuovi sistemi, l’esperto di trasformazioni digitali critiche, lo specialista di sensoristica, il gestore di Maas (Mobility as a service), lo sviluppatore di simulatori digitali, l’esperto di telediagnostica, e altro ancora.
Lo sviluppo della mobilità green in Italia farà nascere 1351 nuove professioni. Ma è necessaria una formazione adeguata, che le più grandi Università hanno già avviato da tempo in stretta collaborazione con le aziende del settore. Su questo tema è intervenuto oggi al Next Mobility Exhibition (12-14 ottobre, Fieramilano Rho), Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie nel corso della tavola rotonda moderata da Fabrizio Zerbini, Scientific Director Mobius Lab, Sda Bocconi School of management, dal titolo “Nuove Professioni per una mobilità che cambia”.
“La mobilità green è una grande opportunità di occupazione e di innovazione. Grazie alla transizione ecologica ed energetica nasceranno, e stanno già nascendo, nuove figure professionali. Si tratta di figure che saranno protagoniste di percorsi lavorativi inediti che oggi non riusciamo neppure a immaginare. Autoguidovie ha dimostrato di essere pronta ad affrontare la sfida e preparare le nuove figure professionali della smart mobility, attraverso progetti di formazione e divulgazione in collaborazione con le scuole superiori, ITS e le università per avvicinare le persone alle professioni del prossimo futuro. Oltre alle relazioni con scuole e università abbiamo creato percorsi interni di formazione attraverso l’Academy per rispondere alla carenza di personale utilizzando nuovi strumenti di formazione come il Simulatore di guida”. Ha dichiarato Stefano Rossi, Amministratore delegato di Autoguidovie nel corso del suo intervento.
Autoguidovie e la collaborazione con il mondo accademico
Autoguidovie crede che occorra dare un contributo attivo per stimolare la crescita di professionalità allineate alla visione per una mobilità moderna, sostenibile ed innovativa. Per questo, nell’ambito dei processi di selezione, è rilevante costruire relazioni forti con i principali attori del mondo universitario e formativo. Da diversi anni Autoguidovie sostiene il Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture (MEMIT) di Bocconi, e dal 2019 ha avviato una collaborazione con il Master in Pianificazione e Controllo dell’Università Cattolica ALTIS. Queste relazioni hanno permesso il contatto con diversi ragazze e ragazzi che hanno poi deciso di inserirsi in azienda. Dal 2020 è stata costruita una partnership con il Politecnico di Milano per il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, un percorso che permette, ed ha già permesso, di sviluppare sinergie, ricerche, progetti, favorendo lo scambio di know-how. L’amministratore delegato Stefano Rossi è docente di Public Transport Management, corso che ha visto coinvolti 61 studenti di diverse nazionalità, prevalentemente italiani, iraniani, cinesi e indiani. È in quest’ottica che l’azienda ha recentemente scelto PoliHub, l’incubatore di startup del Politecnico di Milano, per continuare a coltivare rapporti con soggetti che esprimono innovazione e sostenibilità. Un’esperienza che diventerà valore per i territori coperti dal servizio, opportunità di crescita e una sempre migliore qualità del servizio erogato ai propri clienti.
L’Academy di Autoguidovie
La carenza dei conducenti di autobus in Italia ha assunto cifre allarmanti. Secondo le associazioni di categoria nel settore del trasporto pubblico con autobus ne mancano 15 mila. Per aiutare i giovani che vogliono avvicinarsi a questa professione è nato, nel settembre 2021, il progetto “Academy” di Autoguidovie. Lo scopo del programma è quello di offrire ai giovani in questo particolare periodo di crisi l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, mediante un percorso di formazione volto a fornire le conoscenze necessarie e i titoli abilitanti – ovvero la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – per ricoprire la mansione di operatore di esercizio, attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante.
Con Academy Autoguidovie si fa carico delle spese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate e i nuovi giovani assunti sono poi inseriti con mansioni differenti all’interno dell’azienda fino all’acquisizione dei titoli necessari per lo svolgimento della mansione di operatore di esercizio. Questo progetto oggi è attivo nei territori di Milano sudest e da marzo di quest’anno anche nel territorio pavese: grazie al progetto Academy nel corso del 2022 sono previsti novanta nuovi assunti.
Il simulatore di guida
Autoguidovie è la prima azienda, nel settore del Trasporto Pubblico Locale, ad avvalersi di uno strumento innovativo per la formazione e l’aggiornamento del personale viaggiante: il simulatore di guida. Il simulatore è uno strumento perfetto sia per la formazione dei neoassunti, sia per perfezionare le performances degli autisti già in servizio. Esso ripropone in dettaglio l’abitacolo di un autobus, dove vengono riprodotti tutti i componenti standard del veicolo. Questo strumento consente l’apprendimento e la memorizzazione di tante situazioni tipiche, anche le più complesse, cambiando il paradigma della formazione del personale viaggiante, al quale vengono affidate, ogni giorno, la sicurezza e l’incolumità dei passeggeri. Il nuovo simulatore di guida ha una funzione strategica nella formazione e nell’aggiornamento del personale, così come nei processi di selezione e reclutamento delle nuove risorse.
Trending
- Proseguono gli eventi natalizi ad Alatri…Progetto Natale al Centro – Segui la Stella
- IL COMUNE COMUNICA – giunta approva il protocollo di intesa tra Comune e Accademia del Cinema dei ragazzi di San Pio: progetti su legalità e cittadinanza attiva
- IL COMUNE COMUNICA – “Insieme nel 2025”: fimrata l’ordinanza sul Capodanno a Bari
- Auguri di Buone Feste 2024-2025-Musei nazionali di Lucca
- REGALO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE ADESSO YOGA ASD, DONATO UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITÀ DI TREIA
- Comunicato Stampa 2122/2024 Domani l’assessore Lanzarin a Feltre (BL) per l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»