(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 Comunicato stampa
Inaugurazione Master WeDA
14 ottobre 2022, ore 17:30, Fondazione Collegio Carlo Alberto
La Fondazione Collegio Carlo Alberto inaugura il Master in ‘Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis’ (WeDA), un nuovo Master di II livello promosso dall’Università di Torino e dal Collegio Carlo Alberto, in collaborazione con INPS. Il Master ha l’obiettivo di formare figure altamente specializzate e qualificate volte a definire, programmare, erogare e valutare nuove prestazioni di Welfare promosse da attori pubblici, privati e del terzo settore.
Con l’occasione, il CCA ospita due interventi su temi centrali per il programma di studi del Master.
Elsa Fornero, tra gli ideatori del Master e membro del Comitato Scientifico del WeDA, terrà la lezione “Per un Welfare State equo ed equilibrato nel ciclo di vita e tra generazioni”.
Il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico parlerà di “Mercato del lavoro e sistema previdenziale: sostenibilità, aspetti critici e possibili evoluzioni”.
Nelle due Lezioni sarà affrontato il tema del welfare nel nostro Paese dalla prospettiva accademica e da quella istituzionale. La prof.ssa Fornero approfondirà il contributo del welfare state nel distribuire più equamente le opportunità e neutralizzare, attraverso appropriate architetture di sicurezza sociale, il maggior numero possibile di rischi per i singoli e per la collettività. Un ruolo che sembra oggi avere perso slancio e persino terreno, in una società che fa i conti con insufficienza occupazionale, precarietà e povertà del lavoro, inadeguatezza del reddito e scarsa mobilità sociale. La relazione del Presidente Tridico sarà incentrata sul sistema pensionistico e sugli squilibri nel mercato del lavoro come causa prima degli squilibri previdenziali e delle connesse problematiche di sostenibilità.
Introduce Francesco Devicienti, Direttore del Master WeDA.
Trending
- Dal fango del 1994 al modello nazionale: 25 anni del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Alessandria Lunedì alle 15 diretta webtv – Messaggio di Fontana
- CONVOCAZIONI commissioni consiliari 9 e 11 novembre 2026
- Il Canto degli Italiani protagonista in Prefettura
- ALLARMI BOMBA SUI VOLI, BARBAGALLO (PD): GOVERNO FACCIA CHIAREZZA, SERVONO MISURE CONCRETE PER GARANTIRE LA SICUREZZA
- Elezioni Ayas: domenica 15 novembre 2026
- Scuolabus, riaperto il bando per l’iscrizione al servizio
- Agenzia nr. 2021 – Oncologico Bari, FDI: “Senza PET, ma anche senza brachiterapia. Malati oncologici costretti a dover andare fuori regione per poter effettuare prestazioni indispensabili
- Domenica 8 novembre all’Ippodromo delle Capannelle il ROMA CHAMPIONS DAY. Il programma completo e gli orari delle corse
- La tragedia della Meloria: 9 novembre 1971, il volo senza ritorno di 46 paracadutisti della Folgore e 6 aviatori britannici
- Gli eventi di novembre a San Benedetto Po
