(AGENPARL) - Roma, 12 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 12 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 12 ottobre 2022
XXXI Congresso
Associazione Nazionale Musei Scientifici
Musei Scientifici, Ambiente, Territorio
Nuove visioni, Obiettivi, Servizi, Relazioni per Comunità Sostenibili
Aosta, 19-21 ottobre 2022
Dal 19 al 21 ottobre prossimi si svolgerà al Aosta, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il XXXI Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici. Il Congresso rientra nelle iniziative organizzate in vista della prossima apertura la pubblico della nuova sede espositiva del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, al Castello di Saint-Pierre.
Il congresso, dedicato al tema “Musei scientifici, ambiente e territorio. Nuove visioni, obiettivi, servizi, relazioni per comunità sostenibili”, è organizzato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, in accordo con l’ANMS.
Il tema scelto riflette i diversi ambiti di attività del museo regionale valdostano e degli altri musei scientifici, sempre più impegnati a relazionarsi con il territorio e a far fronte alla responsabilità che i musei stessi hanno nei confronti delle comunità. I lavori del congresso prevedono tre sessioni, dedicate a: Musei scientifici e territorio; Educazione, formazione e territorio; Musei, welfare e territorio e una sessione Poster.
Le tematiche individuate sono di estrema attualità, anche alla luce del recente pronunciamento dell’Assemblea generale straordinaria di ICOM che, a fine agosto, a seguito di un lungo processo partecipativo, ha approvato la nuova definizione di museo. Il museo è oggi un’istituzione che, oltre a assicurare la conservazione del patrimonio e la ricerca scientifica, promuove la diversità, la sostenibilità, l’accessibilità, l’inclusione e la partecipazione delle comunità.
Il congresso ha già raggiunto oltre cento iscritti, tra responsabili e collaboratori di musei scientifici nazionali, che, nel corso delle tre giornate di lavori, si confronteranno e porteranno i loro contributi sui diversi temi.
In apertura, la dott.ssa Lucilla Spina terrà una lectio magistralis dal titolo “I musei scientifici italiani come stakeholder delle politiche internazionali sulla sostenibilità”.
Trending
- RANUCCI: IL MAGISTRATO ANNALISA IMPARATO: “SE E’ A RISCHIO L’INCOLUMITA’, SAREBBE UTILE SPORGERE QUERELA”
- Irlanda, allarme sulla New IRA: indiscrezioni su una possibile deriva anti-migranti riaccendono lo spettro della violenza repubblicana
- Riparazioni per la schiavitù, svolta del Comitato ONU: agli Stati chieste misure concrete per le persone di origine africana
- Rogo Airola, l’avviso del Sindaco Mastella
- Ucraina, la guerra entra nei supermercati: attacchi russi alla logistica svuotano gli scaffali mentre Kiev affronta la nuova minaccia dei droni a reazione
- Bessent incontra Siluanov al G20: il canale economico diventa la nuova leva del negoziato tra Washington e Mosca
- Rogo Airola,in via precauzionale opportuno tenere chiuse porte e finestre
- L’allarme dei generali sulla sostenibilità delle guerra in Iran: scontro aperto al Pentagono
- Rosgeologia cerca nuove riserve d’acqua nel Sahara libico: Mosca punta alle falde profonde del deserto
- Agenzia nr. 1612 – Mediterranean Fashion Week 2026, Matarrelli: “Un evento straordinario