(AGENPARL) - Roma, 11 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mar 11 ottobre 2022 Nuovo portale allerta meteo Umbria attivo da domani: cosa cambia
(aun) – perugia, 11 ott. 022 – Il nuovo Portale Allerta Meteo della Regione Umbria, che sostituisce la versione attiva fin dal 2007, entrerà in servizio domani, mercoledì 12 ottobre. Ne dà notizia l’assessore regionale alla Protezione Civile, Enrico Melasecche.
Il portale “Allerta Meteo Umbria” è uno degli strumenti del Sistema di Allertamento regionale. È la fonte ufficiale di informazioni sul rischio meteo-idrogeologico-idraulico ed i conseguenti livelli (codici colore: Verde, Giallo, Arancione e Rosso) di allerta che trasforma la previsione di eventi meteo, di particolare intensità (ad esempio pioggia, temporali, neve), in comunicazioni sui possibili effetti e sulle azioni da attivare a tutela dei cittadini e del territorio.
“Il nuovo portale – afferma l’assessore – propone una intuitiva rappresentazione dello stato di allerta – Oggi e Domani – attraverso cartografia del territorio regionale, dettagliata per zone. La mappa è navigabile in pochi click sia per singolo rischio/fenomeno, sia per comune.
Nell’ottica di rafforzare la preparazione e la consapevolezza dei cittadini, la sezione “Informati e preparati” è rivolta a diffondere la conoscenza sulle corrette norme di comportamento in funzione delle varie tipologie di rischio, attraverso semplici testi e materiale multimediale di supporto”.
Nel sito è possibile trovare tutte le informazioni relative a documenti di allerta, previsioni meteo, dati, news, report post-evento e in caso di eventi particolarmente avversi (Allerta Arancione e Rossa) aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione degli eventi.
Il Portale – realizzato grazie al riuso di un applicativo dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile e da ARPA Emilia Romagna – ha visto lo specifico sviluppo, da parte della Regione Umbria, di funzionalità originariamente non presenti, rivolte alla più immediata fruizione.
Il nuovo portale è raggiungibile dalla home page della precedente versione, nonché accessibile direttamente all’indirizzo:https://cfumbria.regione.umbria.it
Trending
- RIFORMA DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO, A.S.A. (AUTONOMO SINDACATO AUDIOVISIVI): «ACCOLTE LE NOSTRE BATTAGLIE DI OLTRE DIECI ANNI. ORA SI DIA PIENA ATTUAZIONE ALLA RIFORMA»
- Antitrust – Comunicato Stampa – Antitrust: concorrenza stabile in Italia, ma resta limitato il ricambio delle imprese leader
- Press release – Vocational education and training: Closing skills gaps through stronger cooperation with employers
- Cs. n.442 Potenziato il servizio di scerbatura + foto
- Ex Ilva, Deputati PD Puglia: “Il Governo cancella i 720 milioni per la decarbonizzazione. Cosa vuole fare di Taranto?
- AUTO, SQUERI (FI): “SVOLTA UE SUI BIOCARBURANTI, VINCE IL BUONSENSO. LA NEUTRALITÀ TECNOLOGICA DIVENTA REALT?
- ESTERI, ZOFFILI (LEGA): “NUOVO PRESIDENTE OSCE UCRAINO NON PORTI LINEA ‘UCRAINOCENTRICA’, DIPLOMAZIA PRIORITÀ PER LA PACE
- Murano, sequestrati 70mila articoli abusivi: sanzioni per 7mila euro
- Sanità, Monti (Lega): più risorse ma non a spese di pensionati. Recuperiamo fondi da assistenzialismo
- VOTO FUORI SEDE, BALDINO (M5S): GOVERNO LANCI SUBITO CAMPAGNA INFORMATIVA. RISCHIO CHE DIRITTO RESTI SOLO SU CARTA
