(AGENPARL) - Roma, 10 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – lun 10 ottobre 2022 CREATIVITA’ TOSCANA
AL MIA DI ROMA
La Regione Toscana per l’Audiovisivo
14 ottobre 2022 | 15.00 -16.00
Roma – Sala 3 Cinema Barberini
La Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana presenteranno, il prossimo 14 ottobre al MIA di Roma, nel corso del panel “Creatività Toscana” le politiche per l’audiovisivo.
Interverranno Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Francesco Palumbo, Direttore Fondazione Sistema Toscana, Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema e Toscana Film Commission. L’appuntamento è al Cinema Barberini (Sala 3) dalle 15.00 alle 16.00. Modera Nick Vivarelli.
Le Manifatture Digitali Cinema hanno 3 sedi differenti: Prato, Pistoia, Pisa e a Siena sono presso Accademia Chigiana, ognuna con specifiche vocazioni. Comune a tutte sono le Botteghe ovvero corsi, laboratori, workshop con l’intento di trasferire la conoscenza dai Maestri a chi vuole specializzarsi, adattando le proprie abilità artigianali e il proprio sapere a un nuovo settore e a nuovi percorsi lavorativi.
A Prato (cineporto/costumistica/showrunner) sono state organizzate le Botteghe di costumistica che hanno portato alla realizzazione, per citare qualche esempio, dei costumi delle serie tv I Medici e Leonardo (produzione LuxVide) e di opere teatrali con Faust e Antigone(Compagnia Lombardi-Tiezzi) oppure accessori e costumi destinati alla serie tv I Leoni di Sicilia, (produzione Lotus). Il Maestro di queste Botteghe è stato il costume designer Alessandro Lai.
Accanto alle Botteghe anche il Master La Stoffa dei Sogni, prima esperienza di specializzazione con grandi maestri della costumistica italiana, come Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai, e in collaborazione con ASC – Associazione italiana scenografi, costumisti e arredatori.
Sempre a Prato si è tenuto lo Showrunner Lab Il primo laboratorio italiano dedicato alla figura professionale dello Showrunner. Organizzato in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato.
Realizzato con il contributo del Bando Progetti Speciali della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura. Tre mesi di corso, 18 studenti – tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia – sono stati divisi in gruppi e hannoprogettato idee di serie tv (scripted e unscripted), con sessioni di Pitch utili per imparare a presentare i loro progetti. Il punto di forza del corso è stato quello di far incontrare loro le grandi professionalità dell’audiovisivo italiano e internazionale tra cui Sean Furst, Vaun Wilmott, Gary Marenzi, Jeremy Spiegel, Marco Chimenz, Nicola De Angelis, Giovanni Pedde, Vittorio Testa, Chad Kennedy, Giannandrea Pecorelli. La prossima edizione che si svolgerà da marzo a giugno 2023 prevede accanto allo Showrunner Lab anche lo Showrunner Immersive Lab.
A Pisa (cineporto/animazione/videogiochi), grazie alla collaborazione con DogHead Animation, studio tra i più importanti in Italia, si sono tenuti vari laboratori di specializzazione in animazione 2D e rigging destinati ai giovani diplomati delle scuole toscane e nazionali. I laboratori sono stati propedeutici all’assunzione dei partecipanti, che sono stati inseriti nei team di produzione di DogHead, tra questi anche quello di “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare per Netflix.
Sempre a Pisa si tiene First Playable, il primo evento business internazionale in Italia nel settore del gaming, organizzato in collaborazione con IIDEA. Nella 4^ edizione del 2022 si sono avuti numeri da record: 30 publisher e 25 speaker (selezionati in collaborazione con ICE), provenienti da 7 nazioni (Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia), hanno incontrato 90 studi di sviluppo italiani, rappresentati da 170 sviluppatori.
A Siena, la collaborazione con la storica Accademia Musicale Chigiana, ha dato vita a una nuova attività sulla filiera della musica e del suono, integrando l’offerta formativa dell’Accademia con lo sviluppo di laboratori specializzati nella composizione ed esecuzione di musica per il cinema e l’audiovisivo. Il primo laboratorio, Chigiana Film Scoring Intensive Program, si è svolto a Giugno del 2022.
A Pistoia (apertura 2023), in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e le istituzioni locali, Toscana Film Commission attiverà un programma di laboratori di scenografia.
Le Botteghe saranno dedicate alle attività di recupero, riuso e riciclo delle scenografie dei teatri toscani e a specializzare i mestieri di falegname e carpentiere per il settore dello spettacolo.
Inoltre, ci saranno laboratori dedicati alle scenografie virtuali elaboratori per la realizzazione di set e scenografie naturali realizzati con le piante in collaborazione con le imprese florovivaistiche della zona.
Oltre a sviluppare sul territorio toscano un settore giovane, ad alta capacità di internazionalizzazione, continua innovazione e in crescita come quello dei videogiochi, l’obiettivo è anche applicare le tecnologie più avanzate utilizzate nel gaming, all’audiovisivo, ecco i primi frutti:
Trending
- Comunicato Stampa – Villabate – I Carabinieri arrestano un 20enne per detenzione di droga – sequestrate dosi di hashish e crumble
- FIORE (FN): “BLOCCARE IL GOLPE IN ATTO IN POLONIA E SERBIA
- L’Iran designa Royal Navy e RAF come organizzazioni terroristiche: la risposta di Teheran al sostegno britannico alla guerra contro la Repubblica Islamica
- Albania, cresce la protesta contro Edi Rama: chieste le dimissioni alla vigilia del rapporto UE sulle riforme
- [Comune Palermo] +++ Modifiche alla viabilità per “La Domenica Favorita” e Commemorazione dei Defunti
- Germania, la Generazione Z scende in piazza in 34 città: proteste contro il caro vita e la leva militare, scontri nella notte
- Meloni: “Questa terra è esempio dell’Italia che vogliano costruire
- Iran-USA, Teheran blocca i colloqui su Hormuz: sette condizioni nonostante il nuovo tono di Washington
- Mediterraneo orientale, Egitto e Turchia rafforzano la cooperazione navale mentre Ankara rilancia la sfida sui confini marittimi
- Agenzia nr. 1941 – Borraccino (PD): “I Riti della Settimana Santa di Pulsano iscritti nell’Inventario Regionale del Patrimonio Culturale Immateriale
