(AGENPARL) - Roma, 7 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 07 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 7 ottobre 2022
Cantiere forestale dimostrativo: iniziativa per far conoscere le tecniche di lavoro in bosco a studenti e operatori del settore
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che, nell’ambito del progetto EVOFOREST finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ‘ALCOTRA’ 2014/20 (FESR), la Struttura Foreste e sentieristica del Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza l’iniziativa Cantiere forestale dimostrativo.
Il progetto prevede un primo incontro, mercoledì 12 ottobre 2022, dalle ore 9 alle ore 13 al Col de Joux di Saint-Vincent, con gli studenti dell’Institut Agricole Régional di Aosta e, a seguire giovedì 13 ottobre 2022, con le stesse modalità, con gli allievi dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon.
Gli incontri con gli studenti valdostani mirano a promuovere la consapevolezza e il valore dell’ambiente boschivo, le conoscenze per la sua gestione sostenibile, mostrando le opportunità di lavoro che esso può offrire e alcune tecniche operative.
Martedì 18 ottobre 2022, sempre dalle ore 9 alle ore 13 al Col de Joux di Saint-Vincent, sarà la volta di tecnici, funzionari e imprese del settore forestale. Anche in questa occasione, saranno allestite e animate diverse piazzole con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali in sicurezza (abbattimento, allestimento, esbosco), al fine di valorizzare il ruolo dell’operatore forestale professionale nella gestione attiva e sostenibile del patrimonio boschivo.
Trending
- Giustizia. Ferrante (FI), Con legge Costa stop a barbarie, tutelata dignità cittadini
- Cittadinanza. D’Alessio (Az), pdl palesemente incostituzionale, votiamo a favore delle pregiudiziali
- Casa, genitori separati: chiusa la fase di richiesta bonus con oltre 47 mila domande. Venerdì conferenza stampa di Salvini al MIT
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CECCHETTI (LEGA): “BENE LA LEGGE LOMBARDA SULL’USO ETICO DELL’IA. ORA AVANTI CON LA MIA PROPOSTA ALLA CAMERA PER TUTELARE I LAVORATORI”
- Ceramiche d’Autore, a Catania 135 Opere che raccontano oltre 50 anni di arte e design
- Pacifico: cittadini meno informati perché troppe promesse mancate
- CAPIGRUPPO di oggi, 28 ottobre:
- Giustizia: Zanettin (FI), Legge Costa tra più significative per garantismo
- Enti locali, Savino (MEF): «Oltre 1,1 milioni a Sarno e San Giuliano di Puglia. I risarcimenti non devono penalizzare i cittadini»
- Rapporto ASviS: Italia in ritardo sullo sviluppo sostenibile. Povertà, crisi climatica e futuro dei giovani: interventi immediati e riforme per la prossima legislatura