(AGENPARL) - Roma, 6 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 Gianni Papasso (Consigliere Provinciale Cosenza CSX): «Approvato all’unanimità un ordine del giorno da me proposto per chiedere al Governo del Paese di ristorare integralmente i Comuni e le Province per l’eccessiva spesa sostenuta a seguito dell’aumento dei costi energetici».
COSENZA – Nel corso del Consiglio provinciale che si è tenuto stamattina a Cosenza, ho proposto un ordine del giorno con l’obiettivo di far arrivare al Governo centrale il forte grido sia della Provincia di Cosenza e sia degli Enti amministrati da noi consiglieri. Con l’odg odierno ho chiesto che i Comuni e la Provincia di Cosenza vengano ristorati completamente dei costi spesi a causa dei maggiori costi inerenti le spese di energia elettrica. Non un contributo ma un ristoro completo della cifra spesa.
Guidando il Comune di Cassano All’Ionio, quest’anno abbiamo registrato un aumento in bilancio di quasi un milione e mezzo di euro per spese derivanti dall’aumento dei costi di energia elettrica e gas. Un problema che, come ha denunciato più volte l’Anci, sta attanagliando tutti i Comuni italiani. Una situazione diventata insostenibile anche perché i nostri bilanci rischiano di andare in deficit e, quindi, le amministrazioni di avere i conti in profondo rosso con la conseguenza di una ricaduta negativa sui cittadini.
L’ordine del giorno è stato votato e approvato all’unanimità e nelle prossime ore sarà trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Dicasteri di competenza sperando che a Roma si rendano conto che gli enti locali periferici sono alla canna del gas e non possono più andare avanti così perché devono comunque offrire servizi ai cittadini. Si rischia il blocco e il default dei Comuni e questa situazione non è più procrastinabile.
Cosenza, 6 ottobre 2022
Gianni Papasso – Sindaco di Cassano e Consigliere Provinciale socialista di Cosenza
Trending
- +++ Intervento dell’Amministrazione Comunale: “BASTA FALSE NOTIZIE E SENTITO DIRE SUGLI ALBERI DI VIA MAMELI”+++
- Kirghizistan e Azerbaigian firmano un trattato di alleanza strategica
- Dichiarazione dell’ assessore ai Trasporti Pensiline, Ambrosone: “Al Rione Libertà ci sono, presto una ricognizione complessiva nei rioni e nelle contrade
- Pensiline, Ambrosone: “Al Rione Libertà ci sono, presto una ricognizione complessiva nei rioni e nelle contrade
- Operaio morto in Friuli: Pd, forte cordoglio e allarme
- Intervento del sindaco Luca Salvetti: “BASTA FALSE NOTIZIE E SENTITO DIRE SUGLI ALBERI DI VIA MAMELI
- Rischio incendi, nuova allerta di codice arancione su Cagliari per la giornata di lunedì 3 agosto – Comunicato stampa
- Rivoluzione per l’ex Centro Civico della Bissuola: grazie alla collaborazione Biennale-Comune la prossima primavera nascerà un g
- Banca Centrale Cinese: più supporto all’economia reale per la seconda metà del 2026
- Petrobras: produzione record di petrolio e gas nel secondo trimestre 2026, +14% in un anno
