(AGENPARL) – mer 05 ottobre 2022 Comunicato stampa
SECONDO L’ULTIMO RILEVAMENTO DELL’ISTAT IL REATINO È LA PROVINCIA IN CUI NEL 2020 SONO MAGGIORMENTE DIMINUITI I RICOVERI FUORI REGIONE. SEGUONO SONDRIO, PESCARA, TRAPANI E PALERMO.
Secondo quanto rileva l’Istat nell’aggiornamento annuale del sistema di indicatori “Benessere equo e sostenibile dei territori”, riferiti alle province e alle città metropolitane, coerenti e integrati con il framework Bes adottato a livello nazionale, la provincia in cui nel 2020 sono maggiormente diminuiti i ricoveri fuori regione è Rieti (sono passati dal 32,5% al 19,9%) seguita da Sondrio, Pescara, Trapani e Palermo che hanno avuto una diminuzione di oltre il 25% (fonte Istat).
La mobilità di confine è purtroppo un fenomeno atavico determinato in gran parte dalla conformità del territorio della provincia di Rieti che coinvolge almeno 25 comuni (Amatrice, Borgorose, Cantalupo in Sabina, Casperia, Collalto Sabino, Collegiove, Collevecchio, Colli sul Velino, Configni, Cottanello, Forano, Labro, Magliano Sabina, Montasola, Montebuono, Nespolo, Paganico Sabino, Pescorocchiano, Roccantica, Selci, Stimigliano, Tarano, Torri in Sabina, Turania, Vacone), i quali sono più vicini ad altri territori che a Rieti. Un fenomeno che interessa 30.367 residenti rispetto ad una popolazione complessiva pari a 151.355 (Istat 2021), con una incidenza percentuale del 20%.
In questi anni, nonostante la fase difficile legata al post terremoto, alla pandemia da SARS CoV-2 ancora in corso e al piano di rientro dal deficit regionale, l’Azienda ha investito ingenti risorse sul Presidio ospedaliero e sul territorio, attivando, riorganizzando e potenziando strutture e servizi per la prevenzione, cura e assistenza in un’ottica “one health”. Sono numerosi i segnali incoraggianti che si registrano rispetto al lavoro svolto e non soltanto dall’ultimo rilevamento Istat, tuttavia siamo coscienti che c’è ancora molto lavoro da fare per rendere tali misure più efficaci e aderenti alle esigenze dei cittadini: un obiettivo che contiamo di raggiungere, grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni territoriali, proseguendo nel solco già tracciato durante l’emergenza epidemiologica da covid-19.
Direzione Aziendale Asl Rieti
Andrea Bonanni
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa