(AGENPARL) - Roma, 5 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 05 ottobre 2022 Approvato il nuovo bando di Cassa Forense per l’anno 2022 relativo agliiscritti con figli minori nati, affidati o adottati, dal 1 novembre 2019 al 31 dicembre 2021. Il bando prosegue nella politica di welfare attivo dell’ente di previdenza degli avvocati e segue altri provvedimenti a sostegno della famiglia, particolarmente preziosi in un periodo difficile come questo, relativi ad esempio al rimborso parziale delle spese per centri estivi dei ragazzi o alla previsione di borse di studio per gli studi universitari dei figli più grandi.
Vediamo quindi nel dettaglio il nuovo bando appena approvato, forte di uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro. Il contributo prevede l’erogazione di 1000 euro per ciascun figlio. Requisiti per ottenerlo sono, oltre all’essere genitore di uno o più figli nati nel periodo indicato o aver adottato/ottenuto in affidamento preadottivo uno o più figli nel medesimo periodo, anche l’essere in regola con le comunicazioni reddituali alla Cassa; l’aver dichiarato nel Mod. 5/2022 un reddito netto professionale inferiore ai 50 mila euro o, per quanti non erano tenuti all’invio del Mod.5, aver comunque prodotto un reddito netto professionale da attività forense inferiore a questa cifra.
La domanda dovrà essere compilata tramite l’apposita procedura on line disponibile sul sito istituzionale[www.cassaforense.it](http://www.cassaforense.it/)e inviata entro il 15 dicembre 2022.
A corredo dovranno essere presentate con la stessa modalità la certificazione o autocertificazione attestante la nascita/adozione/affidamento preadottivo del figlio e l’attestazione ISEE in corso di validità.
Quanto alla graduatoria, i contributi sono erogati fino a esaurimento dell’importo complessivo previsto dal bando, e verranno privilegiate le domande degli iscritti che non abbiano già percepito o non abbiano diritto a percepire, nell’ambito del proprio nucleo familiare, l’indennità di maternità. A seguire le domande di iscritti che, pur avendo percepito l’indennità, siano relative a parto gemellare o plurigemellare, o all’adozione/affidamento preadottivo di più figli. Quindi tutte le altre domande. Nell’ambito della graduatoria così formata, l’ordine di assegnazione seguirà l’ordine crescente dei valori ISEE.
Trending
- Infortuni sul lavoro, Nisini (Lega): “Più tutele per le vittime e le famiglie, approvato il provvedimento sul patrocinio legale
- Agenzia regionale 1111.26 FoodExp Skills 2026
- Turchia e Canada, accordo strategico sulla difesa
- Comunicato Stampa 1863/2026 Programmazione regionale, Giacinti: “Risorse per i servizi e gli investimenti, avanti con il federalismo fiscale e l’autonomia
- INFORTUNI, QUARTINI (M5S): LEGGE SU GRATUITO PATROCINIO PASSO AVANTI MA ESTENDERE PLATEA
- Regno Unito, riparte la produzione di cannoni dopo 20 anni
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa