(AGENPARL) - Roma, 5 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 05 ottobre 2022 La polizia carica i corrieri SDA in lotta a Roma contro i licenziamenti: due lavoratori in ospedale. USB: non ci faremo intimidire dalla violenza delle forze dell’ordine
La polizia è intervenuta con violenza questa mattina a Roma caricando i 300 lavoratori SDA, da martedì in sciopero con l’Unione Sindacale di Base dopo il licenziamento di 17 corrieri delle filiali di Pomezia e Fiumicino. Due lavoratori colpiti con i manganelli alla testa hanno perso conoscenza e sono stati soccorsi dal 118.
Dopo il nutrito presidio di ieri, oltre 300 corrieri si sono mobilitati davanti alla sede di Poste Italiane in viale Europa, all’Eur. Alla notizia che anche oggi non sarebbero stati ricevuti dalla dirigenza di Poste Italiane, che ha anche ordinato la chiusura degli ingressi della sede, gli operai hanno tentato di organizzare un corteo, bloccati però dalle forze dell’ordine. A quel punto i corrieri hanno effettuato un blitz nell’ufficio postale adiacente, in modo assolutamente pacifico. La polizia è intervenuta manganellando lavoratori e sindacalisti e spintonandoli fuori dallo stabile. Un corriere, colpito alla testa, ha perso conoscenza ed è caduto dalla scalinata all’ingresso dello stabile; stessa sorte per un altro lavoratore. Per entrambi è stato necessario il soccorso del 118.
USB denuncia questo ennesimo atto di repressione violenta sui lavoratori in lotta contro i licenziamenti e le politiche di concorrenza interne attuate da SDA e da Poste con la piattaforma Milkman, che causa il peggioramento delle condizioni contrattuali dei corrieri.
A nuovo governo non ancora formato si conferma che i metodi rimangono gli stessi, in perfetta continuità con i precedenti esecutivi: gli operai vanno manganellati senza pietà se osano alzare la testa.
Non ci lasceremo intimidire da questi atti di violenza: USB appoggia le lotte dei lavoratori SDA, chiede l’immediato reintegro dei lavoratori licenziati e prepara nuove iniziative di lotta.
Qui il video delle violenze su youtube https://youtu.be/tVV2Iy3TQwU
Unione Sindacale di Base
Trending
- Le Commissioni consiliari di mercoledì 28 ottobre
- IL COMUNE COMUNICA – “Bari in scena: giovani, grandi opere e impatto generazionale”: domani Parco Costa Sud al centro del secondo confronto tra istituzioni e studenti promosso da UNIBA e Comune di Bari sul futuro della città
- Coesione, Mazzetti (FI): “60 miliardi sbloccati. Ora meno burocrazia e più cantieri per sindaci e imprese
- TRUMP COME GESÙ, BARBERA (PRC): “MALAN PORTA IL CULTO DEL CAPO IN SENATO. MANCA SOLO LA BEATIFICAZIONE
- GA/ER e GAI rafforzano l’alleanza per il sostegno alla creatività delle nuove generazioni
- CS – Apre a Vietri sul Mare l’Ufficio di Prossimità per l’amministrazione della Giustizia
- Russia-Libia, Putin annuncia il rafforzamento degli scambi commerciali nonostante le tensioni internazionali: «Tripoli è un partner storico di Mosca». Energia, OPEC+ e vertice Russia-Africa al centro della cooperazione
- Lega: Turano, ingresso deputato Auteri è una buona notizia. Dopo il congresso rafforziamo la nostra presenza all’Ars e in Sicilia
- PA, MARTUSCIELLO (FI): “PIENO SOSTEGNO A ZANGRILLO, LE COMPETENZE DEL PNRR DEVONO RESTARE NELLA PA
- Sicurezza urbana, Venezia punta sulla formazione con “Campus Safe