(AGENPARL) - Roma, 4 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 4 ottobre 2022
Il Treno della Memoria del Milite Ignoto
arriva in Valle d’Aosta.
Atteso per lunedì 10 ottobre, al binario 1, nella stazione di Aosta, il convoglio ferroviario storico, la bandiera che avvolse il feretro e una mostra commemorativa.
Lunedì 10 ottobre 2022, la stazione di Aosta accoglierà il Treno della Memoria, un treno storico speciale, composto e allestito come lo fu il 29 ottobre 1921 per giungere alla stazione ferroviaria di Roma Termini il 4 novembre dello stesso anno, quando trasportò la salma del Milite Ignoto avvolta nel Tricolore e poi traslata all’Altare della Patria.
Dopo aver ripercorso le principali tappe compiute dal convoglio ferroviario oltre 100 anni fa e aver toccato altre città simbolo della Grande Guerra, il convoglio ferroviario storico, la bandiera che avvolse il feretro e una mostra commemorativa arriveranno al binario 1 della stazione del capoluogo regionale con il Treno della Memoria.
L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Difesa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e resa possibile con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS Italiane e con la partecipazione della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, del CELVA e delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma, conclude le solenni cerimonie di commemorazione del Milite Ignoto, organizzate in occasione del suo centenario (1921-2021) e che hanno avuto inizio, anche in Valle d’Aosta come nel resto d’Italia, lo scorso 4 novembre.
Nella mattinata, dopo gli onori ai Caduti in piazza Chanoux, ad accogliere l’arrivo del Treno saranno le autorità del Presidio militare regionale, dell’Amministrazione regionale, del CELVA, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, dei rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato e numerosi studenti appartenenti alle varie Istituzioni della Valle d’Aosta.
Anche numerosi ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori parteciperanno all’evento. Per gli studenti valdostani, sarà un’occasione per rendere omaggio a chi è morto per difendere valori e diritti fondamentali della nostra Nazione e della nostra Comunità ma soprattutto un’opportunità di riflessione su temi di estrema attualità, quale la guerra, il conflitto da nazioni e i valori della Patria.
Un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva Diesel saranno aperti al pubblico, a partire dalle ore 11.15 di lunedì 10 ottobre, al Binario 1 della Stazione di Aosta.
In serata, alle ore 20.50, il Treno della Memoria ripartirà per la stazione di Genova.
Trending
- Nota Farnesina – La Farnesina segue il caso di un giovane italiano ricoverato in ospedale a Malta
- +++SOSPENSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA: È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI”+++
- Ucraina, 2.800 militari di undici Paesi si preparano a un rapido dispiegamento: esercitazione Koalicja in Polonia dal 9 al 22 novembre
- Audizioni su riordino Consiglio universitario – Giovedì alle 13.30 diretta webtv
- Infrastrutture, Pucciarelli (Lega): grazie a Salvini e Rixi fondi per sicurezza stradale piccoli comuni Liguria
- Giustizia, Sbai (Dip. P.O. Lega): Cassazione, nessuna giustificazione culturale o religiosa a violenza o subordinazione donna
- Il ministro Janez Cigler Kralj: La voce degli agricoltori è chiara: meno burocrazia, più sviluppo
- Rixi: 4 droni Houti abbattuti, nave Fasan valore della nostra Marina
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 5 NOVEMBRE
- Celebrate l’unità nazionale e le forze armate. Ricordati i 4 caduti in Bosnia Lo Fazio: “La memoria deve essere responsabilità e impegno”