(AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Accendete i motori (elettrici): domani a Firenze parte ExpoMove 2022
Tutto sulla mobilità elettrica e sostenibile
Fortezza da Basso dal 5 all’8 ottobre
Al via domani ExpoMove 2022, l’evento fieristico italiano sulla mobilità elettrica e sostenibile, leggera, pubblica e condivisa, fino a sabato 8 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze. Oltre 35 espositori e un ricco programma di eventi e convegni con più di 100 relatori, tra nazionali e internazionali.
Alla conferenza inaugurale domani alle 10.30 in sala gialla i saluti istituzionali di Eugenio Giani – Presidente Regione Toscana, Giuseppe Salvini – Segretario Camera di Commercio Firenze e Lorenzo Becattini – Presidente Firenze Fiera.
Segue un’interessante anteprima della ricerca di Ipsos e Legambiente sugli stili mobilità nelle città italiane – 2022 presentata da Chiara Ferrari – Public Affairs, Ipsos e Andrea Poggio – Responsabile mobilità sostenibile Legambiente onlus. Moderata da Marco Frittella – Direttore Rai libri la tavola rotonda dei partner di ExpoMove a cui intervengono: Stefano Baccelli – Assessore Infrastrutture, Trasporti e Urbanistica Regione Toscana, Stefano Ciafani – Presidente Nazionale Legambiente, Michele Crisci – Presidente UNRAE, Francesco Di Costanzo – Presidente PA Social e FID, Paolo De Santis – Presidente AIMS – Associazione Imprenditori Mobilità Sostenibile, Francesco Ferrante – Vicepresidente Kyoto Club, Andrea Gibelli – Presidente ASSTRA, Luciano Iengo – CMO Gruppo Koelliker, Stefano Laporta – Presidente Ispra, Roberto Minerdo – Presidente Emoby, Edward Mura – President The Commonwealth Club of Rome, Francesco Naso – Segretario Generale Motus-E, Raimondo Orsini – Direttore Fondazione Susdef e Coordinatore Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, Alessandro Piazzi – AD e Presidente ESTRA, Michele Priori – Responsabile Compliance Cobat, Francesco Petracchini – Direttore CNR – IIA, Ermete Realacci – Presidente Symbola e Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI.
Dalle 15 alle 17 in sala verde il convegno in collaborazione con CNR – IIA – Kyoto Club – Clean Cities dal titolo “Mobilitaria 2022. Verso una città a zero emissioni. I PUMS delle città metropolitane a confronto” in cui si susseguono due tavole rotonde: la prima “Il quadro delle emissioni di CO2 e di inquinanti atmosferici e le prospettive al 20302 introdotta e moderata da Francesco Petracchini – Direttore CNR – IIA e la seconda “Il punto di vista delle amministrazioni locali” con gli assessori di Bologna, Firenze, Genova, Prato e Torino a confronto. A ExpoMove la mostra Mobilitaria 2022: 14 città a confronto sulla mobilità con il dettaglio sulle reti ciclabili, sulla micro-mobilità, sul trasporto pubblico e sul car, bike e scooter sharing, oltre al parco circolare presente e le tipologie di alimentazione.
Alle 17.30 la proiezione del docu – film “Il Gargano in Carrozza” con la regia di Ilaria Colio e la voce narrante di Michele Placido.
ExpoMove 2022 è in contemporanea con Earth Technology Expo, la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU.
All’esterno circa 3.000 mq con percorsi divertenti e sicuri per testare monopattini, biciclette e scooter elettrici; è presente il «Park Test Drive» con colonnine e wall box, da cui partire per provare 8 modelli di auto elettriche su strada, oltre alla prima Smart endotermica trasformata in full electric.
ExpoMove sarà anche un evento per fare formazione con un’aula dedicata agli studenti di Meccanica e Meccatronica promossa da Cobat Academy, strutturata attraverso seminari professionalizzanti che saranno distribuiti lungo le mattinate del 5, 6, 7 e 8 ottobre. Nel pomeriggio del 5, 6 e 7 ottobre, invece, saranno organizzati corsi per lavoratori nel settore meccanico.
ExpoMove 2022 è organizzato da EXPOMOVE Srl, la società costituita da da Extra Srl, specializzata nella comunicazione strategica e nelle pubbliche relazioni con sede a Roma, e da Sicrea Srl, leader a Firenze nell’organizzazione di eventi espositivi. L’ente Firenze Fiera metterà a disposizione la prestigiosa Fortezza da Basso, capolavoro del Rinascimento, area espositiva e congressuale situata al centro di Firenze.
Patrocini: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ministero dello Sviluppo Economico, Rai per la Sostenibilità, ISPRA, ENEA, Camera di Commercio di Firenze, Regione Toscana, Unioncamere Toscana, Università degli Studi di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Associazione per la logistica sostenibile, CiSPEL Toscana.
Premium Partner: Cobat, Emoby ed Estra.
Partner: Automobile Club Italia, Motus-E, AIMS, Legambiente, Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, Kyoto Club, Cobat RAEE, Cobat RIPA, PA Social, Utilitalia, Symbola, Commonwealth Club of Rome, CNR-IIA, Asstra, Fondazione Italia Digitale, Autolinee Toscane, Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 ASVIS, Elettricità Futura e UNRAE.
Per accreditarsi
Trending
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”
- Comunicato Stampa. Firmato protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, e il Lions International – Distretto 108AB
- Università di Camerino – “Unicam in Cina con il Presidente Sergio Mattarella”
- Agenzia nr. 2280 – Aeroporto Salento cresce la metà di Bari, Pagliaro: “Sbilanciamento voli scandaloso da Aeroporti di Puglia, ma Emiliano fa finta di niente”
- L’Aquila – le prossime sedute delle commissioni consiliari
- comunicato presentazione calendario Polizia di Stato 2025
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA SPOSTAMENTO BANCARELLE – 7 NOVEMBRE
- (ARC) Economia: Bini, GO!2025 grande volano e donne d’impresa protagoniste
- MATONE (LEGA): DOPO LANDINI CI MANCAVA RAIMO A RISCALDARE ANIMI DI LAVORATORI E STUDENTI