(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Fino alla mezzanotte di domani, venerdì 30 settembre
Codice giallo per temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore
Livorno, 29 settembre 2022 – Il Centro funzionale meteo della protezione civile toscana ha aggiornato il quadro delle condizioni di criticità provocate dal maltempo che da alcuni giorni sta interessando la regione.
Per la Toscana settentrionale, comprese Livorno e Gorgona, è confermato il codice gialloin corso per possibili temporalisparsi di forte intensità con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità estesa fino alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, venerdì 30 settembre.
Su tutto il resto della Toscana centrale e meridionale, Livorno esclusa, dalle ore 18 di oggi fino alle 7 del mattino sarà invece in vigore un’allerta arancione per forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Venti e mareggiate sono in fase di attenuazione.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
—–
Trending
- INVITO STAMPA – NOTA RISERVATA ALLE REDAZIONI: Firma del Memorandum of Understanding dell’Alleanza Pisana della Conoscenza
- Domani e dopodomani in Aula alla Camera la Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Aprono Fontana e La Russa. I numeri nel filmato di presentazione
- Ucraina, Meloni richiama Budapest e Praga: la storia dietro le parole sulla guerra
- Camera dei deputati: Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Pacifico: Grillo allarme salute, Valditara e Schillaci assenti a scuola
- Gioco online, uno studio italiano individua i giocatori sui quali la prevenzione può essere più efficace: sono donne tra i 35 e i 44 anni del Centro Italia, tra controllo e vulnerabilità
- Camera dei deputati Eventi in diretta di oggi 14 ottobrve 2026
- CSPT: OTTANT’ANNI DAL VOTO delle DONNE: MARIANNA APRILE PRESENTA “LA PROMESSA” AL TEATRO CASSERO
- FCI – STESSA STRADA: Conferenza stampa sulla sicurezza e la convivenza tra auto e bici
- Groenlandia, Trump rilancia le ambizioni americane nell’Artico: l’accordo con la Danimarca non basta
