(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 GIUNTA APPROVA IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE
DEL COLLETTORE PRINCIPALE DI FOGNA BIANCA SU VIALE EUROPA E VIALE DELLE REGIONI AL SAN PAOLO
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato oggi il progetto definitivo ed esecutivo relativo alla realizzazione di un tronco di fogna bianca nel quartiere San Paolo.
L’intervento, finanziato complessivamente con 5 milioni di euro dalla Regione Puglia, consentirà l’esecuzione del collettore principale di fogna bianca che partirà dalla confluenza nel canalone Balice, in prossimità della caserma della Guardi di Finanza in viale Europa, per arrivare in viale delle Regioni. Al nuovo collettore fognario saranno collegati, in particolare su viale delle Regioni, sia la fogna prevista in corrispondenza di via Caposcardicchio sia tutta la rete fognaria delle strade secondarie interessate dal Piano periferie.
“Abbiamo incrociato questo finanziamento con quello già ottenuto nell’ambito del Piano periferie (circa 7 milioni e 500mila euro) che, nello stesso quartiere, prevede la risistemazione della viabilità con il rifacimento di marciapiedi e strade, la piantumazione di nuovo verde e la realizzazione di un sistema di rotatorie – commenta Giuseppe Galasso – ma che non finanzia invece interventi sulla rete di fogna bianca, presente al San Paolo solo in minima parte. In questo modo la riqualificazione in superficie delle strade del quartiere non sarà vanificata dai fenomeni di allagamento che si verificano in occasione di piogge molto abbondanti.
Il progetto esecutivo approvato questa mattina ci consentirà di siglare nelle prossime settimane il contratto attuativo relativo all’appalto già espletato di accordo quadro e così di avviare i lavori, che prevediamo possano iniziare entro i primi del mese di novembre.
Durante l’esecuzione del cantiere non sarà necessario chiudere al traffico veicolare viale Europa ma basterà restringere alcuni tratti della carreggiata di questa grande arteria stradale”.
Attraverso l’approvazione della delibera odierna nei prossimi giorni sarà firmato il primo contratto attuativo, dell’importo di 3,5 milioni di euro, cui ne seguirà un secondo necessario per il completamento degli interventi.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy