(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
CICLOVIA DELLE VALLI, ASSESSORE ALESSANDRI: “AVVIATI I LAVORI. PROMUOVIAMO MOBILITÀ NUOVA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO”
Il quadrante del Municipio III interessato si sviluppa tra Piazza Sempione/via Nomentana Antica, Conca d’Oro/Val d’Ala e Via dei Prati Fiscali, estendendosi fino a via Salaria. La realizzazione della ciclovia mira a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per il tempo libero e le attività ricreative.
In un territorio urbano molto popolato, con oltre 200mila abitanti, e spesso congestionato – dove solo da relativamente poco tempo è arrivata la “cura del ferro”, visto che la stazione Conca d’Oro della linea B1 è stata inaugurata nel 2012 e quella Jonio nel 2015 – la mobilità ciclabile può costituire un’alternativa importante al mezzo a motore, anche in chiave di promozione dell’intermodalità.
Gli obiettivi principali che potremo raggiungere grazie a quest’opera sono, infatti, molteplici. Offrire, innanzitutto, nel tratto superiore, quello parallelo alle strade carrabili, un collegamento veloce, diretto e in sicurezza per i luoghi di lavoro, casa, scuola e i principali luoghi di interscambio, migliorando così la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana. Inoltre, nel tratto inferiore, quello parallelo al fiume, offrire un itinerario con aree di sosta e ricreative, promuovendo il patrimonio naturale e ambientale del territorio. In particolare, sarà possibile agevolare l’accesso al parco della Riserva naturale dell’Aniene, aumentandone la fruizione, e creare spazi che possano accogliere iniziative e attività, per contribuire alla sua salvaguardia, preservando il luogo dal degrado causato da accampamenti abusivi e discariche, e dalla mancanza di adeguata manutenzione. Otterremo così anche l’effetto di promuovere il nostro territorio che è ricco di eccellenze e luoghi d’interesse, ancora troppo poco conosciuti dai turisti e dagli stessi romani”. Così in una nota Mauro Alessandri, Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio.
Morena Mancinelli
Giornalista
Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e col Pubblico per il TPL
Astral SpA
Azienda Strade Lazio
[Immagine che contiene testo, segnale
Descrizione generata automaticamente]
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 2, 2025
- Appello per il Ritrovamento del Collega Guardia Giurata Massimo Raffi
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza